Francia, stop alla vendita dell’iPhone 12: radiazioni elettromagnetiche troppo alte

Proprio nel giorno in cui Apple ha presentato l’iPhone 15, l’Agence nationale des fréquences (ANFR), organismo di vigilanza francese che regola le frequenze radio, ha ordinato al colosso tecnologico di smettere di vendere l’iPhone 12 nel Paese: lo smartphone lanciato a settembre del 2020 emetterebbe radiazioni elettromagnetiche troppo alte. L’ANFR ha inoltre esortato Apple a risolvere il problema tramite un aggiornamento software, sottolineando che in caso contrario sarà costretto a richiamare tutti gli esemplari venduti in Francia negli ultimi tre anni.

Francia, stop alla vendita dell’iPhone 12 lanciato nel 2020: radiazioni elettromagnetiche troppo alte. Apple nega.
iPhone 12 (Getty Images).

Apple nega: iPhone 12 conforme a tutte le norme pertinenti

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha già cercato di dissipare i timori sulle radiazioni emesse dai telefoni cellulari. Sul sito web dell’Oms si legge infatti che non ci sono prove per concludere che l’esposizione a campi elettromagnetici di basso livello sia dannosa per l’uomo. Ma la questione rimane controversa. Da parte sua, Apple ha riferito di aver fornito all’autorità di regolamentazione transalpina i risultati di laboratorio, dimostranti che il dispositivo è conforme a tutte le norme pertinenti. Non solo in Francia, ma in tutto il mondo.

Per la Francia lo smartphone supera invece la soglia SAR 

Jean-Noel Barrot, ministro per la Transizione digitale e le telecomunicazioni, ha detto a Le Parisien che l’ANFR ha riscontrato, per l’iPhone 12, un tasso di assorbimento specifico superiore a quanto consentito dalla legge. Lo Specific Absorption Rate (SAR) esprime la quantità di energia elettromagnetica assorbita nell’unità di massa di tessuto per unità di tempo e viene misurato in watt/kg. Sono due le rilevazioni comunemente effettuate. Una viene fatta quando il telefono è a stretto contatto con il corpo di una persona, ad esempio nella tasca dei pantaloni. In questo caso il limite SAR è di 4 watt/kg e l’iPhone 12 è arrivato secondo l’ANFR a 5,74. C’è poi il controllo con il telefono è leggermente più lontano dal corpo, ad esempio nella borsa o nella tasca della giacca: in questo caso la misura SAR dell’iPhone 12 è rimasta sotto questa soglia.

Powered by WordPress and MasterTemplate