Firenze, l’indiscrezione su Batistuta candidato sindaco del centrodestra

Al momento è solo una suggestione, ma non è escluso che nei prossimi mesi possa diventare qualcosa di più. Il centrodestra starebbe pensando di proporre come candidato sindaco di Firenze alle prossime elezioni comunali Gabriel Omar Batistuta, ex attaccante e idolo viola degli Anni 90 che con il club ha disputato un totale di 332 partite tra campionati e coppe. Almeno stando a ciò che riporta La Nazione, secondo cui i contatti sarebbero già stati avviati con il massimo riserbo.

Il centrodestra punterebbe su un candidato civico per Palazzo Vecchio

La coalizione guidata da Giorgia Meloni sarebbe infatti dell’idea di puntare su un candidato civico per il capoluogo fiorentino, sapendo che la piazza resta ancora difficile da conquistare (discorso diverso per Prato, dove la partita è apertissima). Per questo durante l’estate avrebbe avuto dei contatti con figure di spicco della realtà cittadina, dal presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi a quello della Fondazione Crf Luigi Salvadori fino alla giornalista Cesara Buonamici. Poi la folgorazione: una Verona bis con «un grande centravanti che per la Fiorentina e per Firenze ha fatto tantissimo» (parole di Marco Stella, coordinatore regionale di Forza Italia).

Firenze, l'indiscrezione su Batistuta candidato sindaco del centrodestra
Gabriel Omar Batistuta (Getty).

Gli esponenti locali del centrodestra avrebbero già parlato con lui, ma le trattative sono condotte con massimo riserbo. Va aggiunto che al momento il bomber della Reconquista non sarebbe candidabile perché non ha la cittadinanza italiana ma argentina. Un nodo che potrebbe impedire a priori la candidatura dell’ennesimo calciatore dopo Damiano Tommasi, ex bandiera della Roma oggi primo cittadino veronese, e di Giovanni Galli, ex portiere viola che nel 2009 sempre il centrodestra scelse come candidato alla guida di Palazzo Vecchio.

Forza Italia: «La sfida per Firenze merita rispetto»

Intanto sono già giunti i primi commenti sull’ipotesi ventilata dal quotidiano fiorentino. Tra questi quello del già citato Stella: «Ho letto sui giornali che qualcuno, non so chi, si può essere avvicinato a lui. Io credo che la sfida per Firenze meriti rispetto, con i coordinatori regionali ci siamo già incontrati quattro volte, abbiamo pianificato un percorso che ci porterà all’individuazione dei candidati che non è quello di stare sui giornali. Io l’ho letto stamani, ma non ho letto dichiarazioni di nessuno che si è intestato quella candidatura». E ancora: «I nomi credibili sono quelli sui quali ci si confronta, si condivide la scelta, sono quelli che alla città possono dare una prospettiva sui contenuti. Io penso che Firenze meriti rispetto da parte del centrodestra e candidature che siano credibili».

Powered by WordPress and MasterTemplate