EasyJet, aereo troppo pesante per partire: in 19 restano a terra

Troppo pesante per partire. Questa la causa del ritardo nella partenza di un volo EasyJet, che il 5 luglio sera è partito due ore dopo da Lanzarote, in Spagna, verso Liverpool. Il decollo, originariamente previsto per le 21.45, ha subito uno slittamento fino alle 23.30 perché nel frattempo il personale di volo della compagnia low cost ha tentato di spiegare l’accaduto ai passeggeri e di convincerne almeno 20 a scendere volontariamente e partire successivamente. Per farlo, EasyJet ha proposto una contropartita di 500 euro. Alla fine a salutare sono stati in 19 e l’aereo ha potuto prendere il volo.

EasyJet ha dovuto offrire 500 euro per far scendere 19 passeggeri: l'aereo era troppo pesante
Il decollo di un aereo EasyJet (Getty).

Lo staff: «La sicurezza è una priorità»

In un video pubblicato da Liverpool Echo, diventato virale, un membro dello staff annuncia: «Grazie a tutti per essere venuti qui oggi. Poiché siete in tanti, si tratta di un aereo piuttosto pesante. Questo aereo pesante, combinato con una pista piuttosto corta e con le attuali condizioni sfavorevoli qui a Lanzarote, significa che l’aereo è troppo pesante per decollare. Sono stato seduto con il mio primo ufficiale superiore e abbiamo molta esperienza in questo campo e lo abbiamo già fatto in passato. La sicurezza è la priorità numero uno, non c’è modo, con le attuali condizioni del vento, di poter far decollare questo aereo. Ci sono una serie di fattori: fa molto caldo, il vento non è fantastico, la direzione non è ottimale».

La proposta: «500 euro a chi non vola stasera»

Nel video viene mostrato anche l’epilogo, con la proposta dello staff e 19 passeggeri a offrirsi volontari, permettendo così agli altri di partire: «Ora vi starete chiedendo cosa succederà adesso ed è per questo che sono venuto qui a dirvelo. Ho parlato con il nostro team operativo e l’unico modo per risolvere un problema con un aereo pesante è renderlo leggermente più leggero. Se possibile, vorrei chiedere a 20 volontari di scegliere di non volare a Liverpool stasera. Se qualcuno vuole offrirsi volontario, ci sarà un incentivo. La cifra attuale che ci è stata proposta da easyJet è di 500 euro per ogni passeggero disposto a non volare stasera».

EasyJet ha dovuto offrire 500 euro per far scendere 19 passeggeri: l'aereo era troppo pesante
Un aereo EasyJet fermo al gate in attesa di partire (Getty).
Powered by WordPress and MasterTemplate