Corea del Nord, arrestato un militare americano: ha superato il confine senza autorizzazione

Un cittadino americano è stato arrestato dopo aver attraversato il confine tra la Corea del Sud e la Corea del Nord. La notizia si è diffusa nelle ultime ore e originariamente sembrava si trattasse di un turista statunitense. In realtà, come confermano funzionari Usa, si tratta di un soldato. Restano da chiarire il modo in cui ha superato la frontiera, controllata e fortificata, e soprattutto il motivo per cui l’ha fatto. Associated Press rivela che l’uomo si trova in custodia e che i vertici delle Nazioni Unite sono già al lavoro per risolvere l’incidente diplomatico con il Paese guidato da Kim Jong-un.

Un soldato americano è stato fermato in Corea del Nord: ha superato il confine senza autorizzazione
Il villaggio di Panmunjom (Getty).

Per l’Onu l’uomo era in visita a Panmunjom

L’Onu ha comunicato che il cittadino statunitense si trovava in visita al villaggio di confine di Panmunjom. Poi l’attraversamento senza autorizzazione. Nell’area, situata all’interno della zona smilitarizzata tra le due Coree, ci sono comandi tanto delle Nazioni Unite quanto della Corea del Nord, proprio per supervisionare il passaggio. Si tratta di un villaggio che ogni anno accoglie molti turisti, che lo vedono come l’ultimo punto di scontro tra i due Paesi e un simbolo della Guerra Fredda. Decine gli incidenti registrati a Panmunjon, dove spesso i soldati nordcoreani hanno aperto il fuoco per ostacolare il passaggio dei disertori. Nell’agosto del 1976 l’episodio più grave, con due ufficiali dell’esercito americano uccisi a colpi di ascia e una crisi diplomatica poi scongiurata.

Un soldato americano è stato fermato in Corea del Nord: ha superato il confine senza autorizzazione
Il comando delle Nazioni Unite a Panmunjom (Getty).

Oltre 30 mila disertori nordcoreani fuggiti a sud

Sembra improbabile che si possa trattare di un disertore. Dalla fine della guerra di Corea del 1950-53 si sono registrati pochi casi di cittadini americani o sudcoreani che hanno tentato la fuga verso la Corea del Nord. Al contrario, da Pyongyang a Seul, sono stati oltre 30 mila i cittadini scappati alla repressione e alle difficoltà economiche. Non si tratta però del primo soldato americano arrestato in Corea del Nord. Altri sono stati fermati negli ultimi anni, sempre arrivati dalla Cina e poi rispediti negli Stati Uniti. In Corea del Sud ci sono circa 28 mila soldati statunitensi.

LEGGI ANCHE: Aerei spia Usa nei cieli della Corea del Nord, Pyongyang minaccia «conseguenze scioccanti»

Powered by WordPress and MasterTemplate