Connections, sull’app del New York Times l’erede di Wordle

Il New York Times potrebbe aver trovato il degno erede di Wordle. Sull’app del quotidiano americano infatti è appena sbarcato Connections, il nuovo gioco online di strategia di grande successo negli Stati Uniti. Grazie al suo sistema intuitivo e alle regole semplici, in breve tempo ha catturato l’attenzione del pubblico che sui social fa a gara per chi riesce a risolvere l’enigma il prima possibile. L’obiettivo è trovare, tra 16 parole solo all’apparenza slegate fra loro, alcune associazioni (da cui il titolo inglese) per dividerle in gruppi da quattro. Ciascun giocatore ha al massimo quattro tentativi al giorno per risolvere il puzzle, che però cambierà con lo scoccare della mezzanotte. «È accessibile e facile da capire», ha detto alla Cnn Jonathan Knight, capo della sezione dedicata ai giochi del Nyt. «Tutto deriva dalla voglia di battere un puzzle ogni giorno, mentre lo stesso gioco prova a sconfiggerti».

Sull'app del New York Times arriva Connections, nuovo gioco di strategia ed erede di Wordle. Come si gioca e dove trovarlo online.
Wordle ha conquistato i social nel 2022 (Getty Images).

Connections, dove trovare il gioco e quali sono le regole principali

Disponibile sia su smartphone sia da computer anche sul sito Connectionsgame.org, il nuovo gioco di strategia si presenta con un quadrato suddiviso in 16 rettangoli. All’interno di ogni slot si trova una parola, che a prima vista è slegata da tutte le altre. Lo scopo è trovare un collegamento a livello semantico oppure lessicale con altri tre termini per formare un gruppo di quattro. A legarli potrebbe essere il loro significato, riconducibile allo stesso argomento o tema, oppure la composizione dei vocaboli. Una volta scelte con cura le opzioni, è possibile inviare la propria risposta. In caso fosse corretta, le parole verranno inserite nel rispettivo gruppo ed eliminate dal quadrato di gioco. Come spiegato sul sito ufficiale, Connections è un gioco indicato per tutta la famiglia, dai più grandi ai piccoli, dato che presenta anche tre diversi livelli di difficoltà.

Nonostante il successo incredibile di Connections tuttavia, come ha spiegato anche la Cnn, Wordle resta il gioco più diffuso fra quelli disponibili sull’app del New York Times. La sua popolarità ha persino aumentato gli introiti del quotidiano, alimentando il numero di abbonati. «Il nostro vasto pubblico per i giochi continua a dare un impulso netto al nostro mercato», ha spiegato Meredith Kopit Levien, Ceo del Nyt. «Abbiamo assistito a una crescita record nel 2023». Un successo che Connections potrebbe anche incrementare nel prossimo futuro. «Mai dire mai», ha concluso Knight, che però non spera di raggiungere i numeri registrati con Wordle. «In tal caso si trattò di un fenomeno virale che unì il mondo, un evento che accade una volta nella vita».

Powered by WordPress and MasterTemplate