Bonus trasporti, nuovo click day il 1 ottobre 2023: come funziona e a chi spetta

Il bonus trasporti è stato più volte rifinanziato e anche ad ottobre 2023, grazie alle risorse residue dei fondi non spesi a settembre, sarà possibile richiederlo. Si tratta di un contributo disposto per l’abbonamento ai trasporti pubblici. Il 1 ottobre 2023 è in programma un nuovo click day, con le domande che saranno accolte solo fino a esaurimento delle somme.

Bonus trasporti: quando richiederlo

Dalle 8.00 del 1 ottobre 2023 si potrà richiedere il bonus trasporti, che permette di rinnovare l’abbonamento in maniera gratuita se il suo costo è inferiore al valore del bonus (quindi, non superiore a 60 euro). Anche in questo caso, analogamente a quanto accade per altri contributi, i beneficiari devono rispettare determinati requisiti di reddito. Considerato che le risorse disponibili sono quelle relative ai residui del mese di settembre, è intuibile che il contributo sarà erogato fino ad esaurimento coperture. In questo caso, la velocità è essenziale.

Bonus trasporti: a chi spetta

Solo coloro che rispettano i requisiti Isee, come anticipato, potranno presentare domanda. La soglia di reddito è stabilita a 20 mila euro e a contare sono però i redditi personali. Se quindi un genitore vuole presentare richiesta per i figli minori, dovrà indicare i redditi di questi ultimi e non i propri. Considerando che i fondi del 2023 non erano riusciti a coprire le numerose richieste pervenute, già dal mese di agosto si è dato il via libera ai click day per utilizzare le risorse residue del mese precedente. I fondi residui a settembre ammontavano a 1 milione 395 mila 915 euro, per un totale di 24 mila bonus erogati. Si prospetta che a ottobre i voucher a disposizione saranno in numero inferiore, considerando che minori sono anche le somme residue.

Powered by WordPress and MasterTemplate