Benzina, per il garante dei prezzi «non ci sono speculazioni»

Sui prezzi dei carburanti nelle ultime due settimane c’è stata un’accelerazione fino a valori medi per la benzina di 1,91 centesimi e per il gasolio di 1,76, con un aumento di circa 4 centesimi. «Quello che sta avvenendo, sta avvenendo nella stessa direzione del mercato internazionale. Da questo punto di vista registriamo che non ci sono speculazioni». Lo afferma il garante per la sorveglianza dei prezzi Benedetto Mineo, in conferenza stampa. Mineo annuncia nei prossimi giorni la pubblicazione di un vademecum per il consumatore sulle novità per quanto riguarda i carburanti e sui cartelli con il prezzo medio.

LEGGI ANCHE: Benzina, prezzo in forte rialzo: ai massimi da luglio 2022

L'aumento dei prezzi della benzina non è speculazione secondo il garante
Benedetto Mineo (Imagoeconomica).

L’aumento dei prezzi dovuto alla troppa richiesta

Gazzetta.it ha incrociato i dati contenuti nei rapporti di luglio stilati dall’Agenzia internazionale per l’Energia, dall’Opec e dall’Us Energy Information Administration. La tesi è che l’aumento dei prezzi alla pompa di benzina e gasolio sia dovuto alla crescita della domanda a livello mondiale. Si parla di 102 milioni di barili al giorno, destinati alla vendita soprattutto sul mercato asiatico. Ma la capacità giornaliera di raffinazione è di 83 milioni di barili, circa 20 meno di quanto servirebbe. E intanto i livelli delle scorte di petrolio non sono mai stati così bassi negli ultimi 5 anni. Ad aumentare durante tutto il 2023 sono state la domanda di benzina e quella di carburanti per aerei.

Urso: «Aumento conseguenza dei prezzi internazionali»

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha spiegato alla stampa: «In questa ultima settimana il prezzo medio dei carburanti è aumentato di 4 centesimi in conseguenza dell’incremento dei prezzi internazionali». Poi ha anticipato che ci sarà un «quadro normativo che intendiamo presentare per dare un assetto organizzativo al settore della distribuzione dei carburanti dando risposte che si aspettavano da tempo». Si attendono le nuove disposizioni del governo dopo la riunione al Mit del 31 luglio.

L'aumento dei prezzi della benzina non è speculazione secondo il garante
Un benzinaio eroga il carburante (Imagoeconomica):
Powered by WordPress and MasterTemplate