Benvenuti al Sud stasera su Canale 5: trama, cast e curiosità

Stasera 4 settembre 2023 andrà in onda su Canale 5 alle ore 21.20 il film Benvenuti al sud. Il regista è Luca Miniero mentre la sceneggiatura è stata scritta da Massimo Gaudioso. Nel cast ci sono Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone e Giacomo Rizzo.

Stasera andrà in onda su Canale 5 il film Benvenuti al Sud. Ecco trama, cast e curiosità su questo film diretto da Luca Miniero.
Alessandro Siani e Claudio Bisio in una scena del film (Twitter).

Benvenuti al sud, trama e cast del film stasera 4 settembre 2023 su Canale 5

La trama racconta la storia di Alberto Colombo (Claudio Bisio) un uomo che è direttore di un ufficio postale in Brianza. Alberto vuole trasferirsi a Milano per vivere in un luogo che sia lui che la moglie Silvia (Angela Finocchiaro) apprezzano e adorano. Per soddisfare i desideri della moglie, Alberto decide di fingersi paraplegico, ma durante un colloquio il suo stratagemma viene scoperto. Colombo non viene licenziato ma per punizione viene trasferito nel Cilento, per dirigere un piccolo ufficio postale di Castellabate, in Campania. Alberto comunica la notizia alla moglie ed entrambi sono scioccati a causa dei tanti pregiudizi che hanno nei confronti del Meridione.

Seppur riluttante, Alberto intraprende questo viaggio con tanti timori e molte paure. Una volta giunto a Castellabate viene accolto da Mattia Volpe (Alessandro Siani), impiegato presso le poste. All’inizio i pregiudizi di Alberto condizionano molto il suo modo di vivere e di lavorare, ma a poco a poco inizierà ad affezionarsi ai suoi colleghi: Mattia, Maria (Valentina Lodovini), Costabile piccolo (Nando Paone) e Costabile grande (Giacomo Rizzo). Alberto capirà quindi che molti pregiudizi non sono veri e comprenderà che «quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte».

Benvenuti al sud, 5 curiosità sul film stasera 4 settembre su Canale 5

Benvenuti al sud, un incasso stratosferico

Il film fu un grande successo al botteghino. Non a caso, ha ottenuto un incasso totale pari a circa 30 milioni di euro, diventando il 13esimo film con l’incasso maggiore in Italia.

Benvenuti al sud, il premio per Valentina Lodovini

Valentina Lodovini interpreta Maria Flagello, interesse amoroso del personaggio interpretato da Alessandro Siani, una ragazza campana simpatica e sveglia. La Lodovini in realtà è originaria dell’Umbria ma è riuscita a recitare con un convincente accento campano. Per questa ragione, ha vinto nel 2011 il David di Donatello come Miglior attrice non protagonista.

Stasera andrà in onda su Canale 5 il film Benvenuti al Sud. Ecco trama, cast e curiosità su questo film diretto da Luca Miniero.
L’attrice Valentina Lodovini (Getty Images).

Benvenuti al sud, il cameo di Dany Boon

In realtà il film è un remake italiano della commedia francese Giù al nord. Nel film transalpino, uno dei protagonisti è Dany Boon, che in Benvenuti al sud è produttore esecutivo. Non solo, Boon appare anche in un cameo, essendo un turista francese che entra nell’ufficio postale dove lavorano i protagonisti e viene compreso soltanto dall’irresistibile signor Scapece, il personaggio che parla in dialetto.

Benvenuti al sud, le location del film

La troupe ha girato le scene del film a Salerno, Castellabate, Vallo di Diano e parte del Parco Nazionale del Cilento. Come set è stata scelta la località di Castellabate puramente per questioni logistiche e perché serviva una location che avesse paesaggi montani e marittimi.

Benvenuti al sud, il cameo di una cantante napoletana

All’interno di una scena è possibile distinguere la cantante napoletana Valentina Stella. L’artista si esibisce in occasione della festa che si tiene a Castellabate e canta la meravigliosa canzone Passione Eterna.

Powered by WordPress and MasterTemplate