Bari vecchia invasa dai rifiuti ingombranti, lo sfogo social del sindaco Decaro

«O ci dite chi è stato a fare questo orrore oppure io lascio i rifiuti abbandonati dove sono, cioè per strada. Così ci rendiamo conto se è vero che l’Amiu non pulisce». È lo sfogo in diretta social del sindaco Antonio Decaro, direttamente da Strada dei Gesuiti, trasformata in una discarica a cielo aperto a causa dei numerosi rifiuti ingombranti da chissà chi.

Nel video condiviso da Decaro si vedono una lavatrice, mobili, sedie, un frigorifero e persino un antico telaio per far essiccare le orecchiette. Il tutto lasciato sul marciapiede della zona più turistica della città di Bari, ovvero il suo nucleo più antico. «Vi lamentate tanto per le difficoltà che abbiamo per mantenere puliti i quartieri, ma guardate cosa hanno ammucchiato dove passano tanti turisti ogni giorno».

Decaro: «Non è un caso isolato, 1.500 tonnellate di rifiuti ingombranti mandati in discarica da gennaio a giugno»

Quello dell’abbandono abusivo di rifiuti ingombranti da parte degli abitanti e dei dipendenti delle ditte durante ristrutturazioni e traslochi è un problema annoso per Bari vecchia. Insomma, come ha tenuto a sottolineare il primo cittadino Decaro, l’Amiu svolge regolarmente il suo dovere: il vero problema è rappresentato dai rifiuti fuori misura, lasciati dai baresi che non hanno a cuore la loro stessa città: «Non è un caso isolato, stiamo parlando di 1.500 tonnellate di rifiuti ingombranti mandati in discarica da gennaio a giugno, con il costo di smaltimento di un milione di euro entro fine anno. La metà sono abbandoni, pagati dai contribuenti. La multa prevista arriva a 800 euro e il sequestro del mezzo». Sul caso è stata avviata l’indagine della polizia locale.

Powered by WordPress and MasterTemplate