Barbie da record, dal miliardo di incassi all’omaggio di Google

Barbie sempre più inarrestabile. Il film con Margot Robbie e Ryan Gosling continua la sua marcia trionfale al botteghino mondiale, tanto da segnare un incredibile record. Superato infatti il miliardo di dollari di incassi (1,031 secondo i dati Box Office Mojo), prima volta per un progetto diretto da una donna. «È un fenomeno senza precedenti e non preventivabile», ha spiegato alla Cnn il critico Paul Dergarabedian. Confermata la previsione di Margot Robbie, che in un’intervista a Collider di luglio aveva preventivato un successo simile. «Forse ho esagerato», aveva scherzato l’attrice. Ottimi i risultati anche in Italia, dove nel weekend del 3-6 agosto ha totalizzato altri 3 milioni di euro superando quota 24 milioni in appena tre settimane. Come confermano i dati Cinetel, è già il lungometraggio più visto del 2023, davanti a Super Mario Bros e Avatar – La via dell’acqua, uscito però nel dicembre 2022.

Persino Google ha deciso di omaggiare Barbie con un’animazione speciale. Digitando infatti il titolo del film sulla barra del motore di ricerca, l’intera schermata si colora di rosa prima di lasciare spazio a una serie di fuochi d’artificio della stessa tonalità pastello. Il film sulla bambola Mattel è ora al 45esimo posto nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema, poco sotto Jurassic Park e Cattivissimo Me. Difficile che possa impensierire Avatar, in cima con 2,9 miliardi di dollari, ma è probabile che la scalata prosegua rapidamente fino a metà agosto. Prima di Gerwig, la sola regista a dirigere un progetto da oltre 1 miliardo di dollari era stata Anna Boden con Captain Marvel (1,13 miliardi), dove però lavorò accanto a Ryan Fleck.

Incassi da record in Italia e nel mondo. Il film Barbie domina il botteghino e riceve gli omaggi di Google. Bene anche Oppenheimer.
La regista Greta Gerwig sul pink carpet di Barbie (Getty Images).

Non solo Barbie, vola al botteghino anche Oppenheimer

Sfruttando il fenomeno Barbenheimer, anche il film sul padre della bomba atomica ha tagliato un traguardo importante. Superando i 550 milioni di dollari al botteghino, Oppenheimer di Christopher Nolan è diventato infatti il film ambientato durante la Seconda guerra mondiale più redditizio della storia del cinema. Battuti Salvate il soldato Ryan e Dunkirk, fermi rispettivamente 482 e 527 milioni di dollari. Il critico Dergarabedian ha spiegato che il successo è strettamente legato alla presenza di Nolan e alla campagna di marketing, in quanto «un regista minore e una pubblicità inferiore avrebbero reso la storia una nota a piè pagina». Il film con Cillian Murphy e Robert Downey Jr. non è ancora uscito in Italia, dove sbarcherà solo il 23 agosto.

Powered by WordPress and MasterTemplate