Assunzioni agosto 2023, in crescita i contratti a termine e stagionali

Sono state rese pubbliche le stime dell’ultimo bollettino Excelsior, realizzato da Unioncamere e ANPAL, relative alle assunzioni in Italia. Dal prospetto si evince che ad agosto 2023 sono previsti circa 293 mila nuovi ingressi e 1,2 milioni nel trimestre che va da agosto ad ottobre.

Aumentano i contratti stagionali e a tempo indeterminato

Dal documento, pubblicato l’8 agosto 2023, emerge che ad aumentare sono i contratti a tempo indeterminato, circa 6 mila unità in più. Maggiore è però, in termini assoluti, la crescita dei contratti a termine e stagionali, di cui si stima un incremento di circa 9 mila unità. Scendono, invece, i contratti di collaborazione occasionale e a partita Iva che, ad agosto 2023, registrano un meno 24,9 per cento (circa 4 mila unità), così come i contratti di somministrazione, in calo del 7,9 per cento (meno 3 mila unità). La movimentazione del mercato del lavoro è guidata principalmente dal settore dell’industria dove, secondo il bollettino Excelsior, ci sarebbero circa 84 mila lavoratori nel mese di agosto e 389 mila nel trimestre agosto-ottobre. Le nuove assunzioni interessano fortemente anche il settore dei servizi, con 209 mila nuovi ingressi ad agosto e una stima totale di 892 mila nel trimestre. Molto importante nel traino del mercato del lavoro è anche il settore turistico: sono 62 mila le assunzioni ad agosto e 200 mila quelle del trimestre. E ancora, nel settore dei servizi alle persone, sono 38 mila le nuove assunzioni ad agosto e 223 mila quelle del trimestre. Nel commercio sono 37 mila nel mese in corso e 162 mila nei tre mesi presi a riferimento, nel supporto a imprese e persone 27 mila ad agosto e 106 mila nel trimestre.

Operai specializzati tra le figure più ricercate

Ci sono alcune figure professionali che sono maggiormente ricercate dai datori di lavoro. Si tratta, nello specifico degli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni, dei fonditori, dei saldatori, dei lattonieri, dei calderai, dei montatori di carpenteria metallica, dei fabbri ferrai costruttori di utensili, dei tecnici in campo ingegneristico, dei tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi e degli ingegneri.

Powered by WordPress and MasterTemplate