Andrea Delogu: età, fidanzato e carriera della conduttrice

Andrea Delogu, nata a Cesena il 23 maggio 1982, è una conduttrice televisiva e radiofonica nonché scrittrice. A febbraio 2023 ha condotto il Primafestival prima dell’inizio della kermesse sanremese.

Andrea Delogu, biografia e carriera

La Delogu è cresciuta nella comunità di San Patrignano, dove il padre Walter ha conosciuto la madre. Ha fatto il suo esordio in televisione nel 2002 come Letteronza nel programma di Italia 1 Mai dire domenica. Nel 2004 è diventata una delle ragazze del cast di Campioni, il sogno, un reality calcistico, mentre dal 2004 al 2007 ha condotto su Match Music il programma A casa di Andrea, di cui è stata anche autrice. Ha formato con l’amica Ema Stokholma il duo Stokhlogu, che ha partecipato come dj ai programmi Aggratis! su Rai 2 e Jump! Stasera mi tuffo su Canale 5 nel 2013. Nella stagione televisiva 2015-2016 ha condotto su Rai 3 con Enrico Varriale l’ultima edizione de Il processo del lunedì e su Rai 2 il programma di Marco Giusti Troppo giusti.

Andrea Delogu, tra carriera e vita privata
Andrea Delogu al Festival di Roma del 2021 (Getty Images).

Nell’estate del 2014 ha condotto, insieme a Marco Giusti su Rai 2, il programma in seconda serata Stracult e così anche l’anno seguente. Dal luglio 2015 ha condotto, inizialmente con Francesco Taddeucci e Saverio Raimondo e poi con Claudio De Tommasi e Gianfranco Monti, il programma I Sociopatici su Rai Radio 2. È quindi stata al timone, su Fox Life insieme a Diego Passoni, del talent show Dance Dance Dance. Nel 2016 ha anche raccontato il Festival di Sanremo su Rai Radio 2 e poi ha replicato nel febbraio 2018 insieme a Ema Stokholma e Gino Castaldo, sempre su Rai Radio 2.  Nel 2020 ha condotto La vita in diretta Estate in coppia con Marcello Masi e nell’estate 2022 ha condotto in prima serata su Rai 2 insieme a Stefano De Martino il Tim Summer Hits, evento per cui è stata riconfermata nel 2023.

Andrea Delogu, tra carriera e vita privata con il fidanzato Luigi Bruno
Andrea Delogu e Luigi Bruno (Facebook).

Andrea Delogu, la vita privata

Per raccontare la sua infanzia, la conduttrice ha deciso di scrivere il romanzo La collina (2014), insieme con Andrea Cedrola, e di realizzare la docuserie Netflix SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano. Nel 2016 si è sposata con l’attore Francesco Montanari da cui si è separata a gennaio 2021. Prima di conoscere Montanari, però, la conduttrice è stata legata per tre anni ad Andrea Mariano, tastierista dei Negramaro. Dal 2022 la Delogu è invece insieme al modello Luigi Bruno, che ha 24 anni. La conduttrice, in merito, ha dichiarato: «Avevo perso l’entusiasmo. Invece, anche grazie a Luigi, tutto è tornato a essere nuovo».

Powered by WordPress and MasterTemplate