Adolfo Margiotta: biografia e vita privata dell’attore

Adolfo Margiotta, nato a Torre del Greco il 13 settembre 1957, è un attore, comico, cantante e musicista. La sua ultima apparizione al cinema è nel nuovo capitolo di Indiana Jones, Indiana Jones e il quadrante del destino per la regia di James Mangold (2023).

Adolfo Margiotta: biografia e carriera

L’attore si è diplomato alla scuola del Teatro Stabile di Genova, per poi affermarsi soprattutto in televisione in coppia con il collega Massimo Olcese. I due sono conosciuti per aver interpretato il duo Chiquito e Paquito nel programma Avanzi del 1993 e poi in Disokkupati del 1997. In quegli anni Margiotta ha cominciato anche la sua carriera al cinema. Tra i suoi film più famosi ci sono Peggio di così si muore di Marcello Cesena (1995) e E adesso sesso per la regia di Carlo Vanzina (2001). Tra le pellicole più recenti trovimo invece A.N.I.M.A. (2019) di Pino Ammendola e Rosario Maria Montesanti, Hammamet (2020) per la regia di Gianni Amelio, Brividi d’autore (2023) di Louiselle Caterini e nello stesso anno Una mamma all’improvviso di Claudio Norza.

Adolfo Margiotta, tra la carriera al cinema e in tv e la vita privata
Adolfo Margiotta e le figlie Carolina e Sofia (Facebook).

Per la televisione è comparso in fiction e serie tv come Benedetti dal Signore, regia di Francesco Massaro (2004), I segreti di Borgo Larici, regia di Alessandro Capone (2014) e Lampedusa – Dall’orizzonte in poi di Marco Pontecorvo (2016). Dal gennaio 2010 fino ad oggi insieme a Virginia Raffaele, ha affiancato Luca Barbarossa, conduttore di Radio2 Social Club, in un programma dove si chiacchiera, si ascolta e si fa musica: qui Margiotta propone le sue canzoni e monologhi suoi o di altri autori.

Adolfo Margiotta: la vita privata

Margiotta ha due figlie, Carolina nata il 7 luglio del 1993 e Sofia nata il 29 luglio del 1998. Non si hanno altre notizie in merito alla sua vita privata né su chi sia la madre delle due ragazze.

Powered by WordPress and MasterTemplate