Il diritto di contare stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 6 agosto 2023 andrà in onda alle ore 21.10 sul canale Rai Movie il film Il diritto di contare. Il regista è Theodore Melfi che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Allison Schroeder. Nel cast del film ci sono Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monaè e Kevin Costner.

Il diritto di contare è il film che questa sera andrà in onda su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
Le tre protagoniste del film (Twitter).

Il diritto di contare, trama e cast del film stasera 6 agosto 2023 su Rai Movie

La trama racconta la storia di come la NASA cercò di lanciare nello spazio i suoi astronauti in piena Guerra Fredda. È il 1961 e gli Stati Uniti cercano in ogni modo di tenere il passo della Russia per quanto riguarda la corsa allo spazio. Nonostante i numerosi studi al riguardo, i ricercatori non riescono a trovare la soluzione per poter superare gli avversari in questo campo. In tale clima si inserisce la storia della matematica afroamericana Katherine Johnson (Taraji P. Henson) e delle sue colleghe Doroty Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae). Le tre lavorano come calcolatrici alla NASA e oltre a lavorare per riuscire a trovare una soluzione devono anche affrontare le critiche derivanti dagli altri per il loro colore della pelle e per il fatto di essere donne.

Tuttavia, Katherine viene notata per il suo straordinario talento e viene trasferita alla task force che si occuperà della missione dell’astronauta John Glenn (Glen Powell), lavorando sotto gli ordini di Al Harrison (Kevin Costner). Katherine riuscirà a farsi valere nonostante l’opposizione per motivi razziali da parte di Viviana Mitchell (Kirsten Dunst), suo supervisore. Supportata dalle amiche, Katherine riuscirà a imporsi sul luogo di lavoro e potrà trovare anche l’amore con l’ufficiale Jim Johnson (Mahershala Ali).

Il diritto di contare, 5 curiosità sul film stasera 6 agosto 2023 su Rai Movie

Il diritto di contare, il film tratto da un libro

La storia raccontata nel film si basa su fatti reali e sulla vita di Katherine Johnson. Inoltre, il soggetto è tratto da un libro, omonimo, dell’autrice Margot Lee Shetterley.

Il diritto di contare, un set storico per la pellicola

Alcune scene del film sono state girate in un edificio storico della città di Atlanta. Infatti, la casa nella quale si riuniscono le tre amiche della pellicola è la residenza nella quale si incontrarono David Abernathy e Martin Luther King.

Il diritto di contare, il commento della vera protagonista dell’opera

Prima di prendere parte alle riprese, l’attrice Taraji P. Henson si confrontò con la vera Katherine Johnson, all’epoca 98enne. La donna diede alcuni consigli all’attrice e dopo aver visto il lungometraggio al cinema si dichiarò soddisfatta del lavoro della Henson. Dal canto suo, l’attrice disse che la Johnson a 98 anni era ancora molto lucida e rimase stupita dalla sua intelligenza.

Il diritto di contare è il film che questa sera andrà in onda su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità sulla pellicola.
La vera Katherine Johnson (Twitter).

Il diritto di contare, due personaggi creati in modo particolare

I personaggi interpretati da Jim Parsons e Kirsten Dunst, ovvero gli antagonisti del film che contrastano le tre colleghe afroamericane per motivi razziali, non sono basati su persone reali. Tuttavia, secondo il regista sono stati creati per l’opera per far capire al pubblico il clima che vigeva in quel periodo storico.

Il diritto di contare, i calcoli mostrati sono reali

I calcoli che vengono mostrati sulle lavagne del film sono reali e corretti. La produzione ha assunto un professore di matematica dall’HBC Morehouse College per correggere i calcoli e rendere ogni scena realistica.

Powered by WordPress and MasterTemplate