Motta: canzoni, moglie e biografia del cantautore

Motta, nome d’arte di Francesco Motta, è nato a Pisa il 10 ottobre 1986 ed è un cantautore e polistrumentista. Dal 2006 è tra i fondatori della band Criminal Jokers che fa musica new wave

Motta: biografia e carriera

Il cantautore ha iniziato a studiare musica a 16 anni, prendendo lezioni di batteria, pianoforte e canto. Il gruppo dei Criminal Jokers, partito inizialmente come band incentrata sul busker-punk, ha esordito nel 2010 con This Was Supposed to Be the Future, album prodotto da Andrea Appino, frontman degli Zen Circus. Negli anni seguenti Motta ha suonato come polistrumentista nei concerti di Nada, Zen Circus, Il Pan del Diavolo e Giovanni Truppi. Nel 2013, trasferitosi a Roma, ha cominciato a studiare composizione per film presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma sotto la direzione artistica di Ludovic Bource.

Francesco Motta, carriera e vita privata del cantante
Francesco Motta e Carolina Crescentini alla Mostra del Cinema di Venezia del 2018 (Getty Images).

Il 18 marzo 2016 è uscito il primo album da solista, intitolato La fine dei vent’anni. Due anni dopo ha pubblicato il primo singolo Ed è quasi come essere felice seguito da La nostra ultima canzone, compresi nel secondo album Vivere o morire. Nel 2019 l’artista ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Dov’è l’Italia, prendendo parte nello stesso anno all’album Faber nostrum, tutto dedicato a Fabrizio De André, con la canzone Verranno a chiederti del nostro amore. Nel 2021 ha composto le musiche originali del film La terra dei figli, pubblicate dalla Decca Records nell’album omonimo, mentre nel 2023 è comparso nella puntata E allora zumba! della serie I delitti del Barlume.

Motta: la vita privata

Dal 2017 il cantante è legato sentimentalmente all’attrice Carolina Crescentini, che ha sposato a Grosseto il 7 settembre 2019. I due sono usciti allo scoperto in occasione del red carpet del film A casa tutti bene baciandosi davanti ai fotografi. La coppia si è sposata da sola a New York, lei vestita con una maglia degli Aereosmith e lui casual. I due non hanno attualmente figli.

Powered by WordPress and MasterTemplate