Russia, «Surovikin membro vip segreto della Wagner»

Il generale Sergei Surovikin risulterebbe essere un membro segreto vip del gruppo di mercenari di Yevgheny Prigozhin. Lo rivela la Cnn sulla base di documenti ottenuti dal Russian investigative Dossier Center secondo cui Surovikin – sempre elogiato dal ‘cuoco del Cremlino’ in contrapposizione al ministro della Difesa Sergei Shoigu e al capo di Stato maggiore Valery Gerasimov – avrebbe addirittura un numero personale di registrazione della compagnia come un’altra trentina di alti militari e membri dell’intelligence di Mosca.

Il giallo di Surovikin: dove si trova il generale Armageddon?

Dove si trovi al momento Surovikin resta invece un mistero. Certo è che il ‘generale Armageddon’ non appare in pubblico da sabato scorso, quando ha pubblicato un video in cui esortava Prigozhin a fermare la sua insurrezione. Da allora di lui non si hanno notizie certe. Secondo il Moscow Times è stato arrestato e, come sostiene il blogger filo-Putin Vladimir Romanov, si troverebbe nel centro di detenzione Lefortovo di Mosca. Per Bloomberg, Surovikin è attualmente recluso in un luogo sconosciuto mentre stando al sito iStories sarebbe stato fermato e poi subito rilasciato dopo l’interrogatorio. L’arresto è stato confermato anche dal Financial Times.

Putin ha annunciato un «un giro di vite sui simpatizzanti della Wagner» 

Che Surovikin avesse legami con la Wagner era noto, ora però i documenti sollevano interrogativi circa la vicinanza di altri vertici dell’esercito russo alla compagnia di Prigozhin. Del resto durante l’insurrezione e la marcia da Rostov sul Don verso Mosca, i mercenari non avevano incontrato alcuna resistenza. Secondo numerosi analisti è infatti improbabile che Prigozhin abbia messo in atto il suo piano senza contare sull’appoggio di alcune parti dell’esercito regolare. Vladimir Putin dal canto suo ha annunciato «un giro di vite sui simpatizzanti della Wagner dopo il fallito ammutinamento della milizia la scorsa settimana».

LEGGI ANCHE: Come Lukashenko è passato da vassallo di Putin a interlocutore (credibile?)

Powered by WordPress and MasterTemplate