Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Zodiac stasera su Iris: trama, cast e curiosità
Stasera 26 agosto 2023 andrà in onda il film Zodiac sul canale Iris, alle ore 21. Il regista di questo film thriller è David Fincher mentre la sceneggiatura è stata scritta da James Vanderbilt. Nel cast ci sono tante stelle come Jake Gyllenhall, Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chloe Sevigny e Brian Cox.

Zodiac, trama e cast del film stasera 26 agosto 2023 su Iris
La trama racconta la storia del killer dello zodiaco, uno spietato assassino che colpisce la città di San Francisco, uccidendo le coppie che si appartano in luoghi isolati. La polizia brancola nel buio e non riesce a capire chi compie gli efferati omicidi. Il killer non solo rimane impunito ma si prende anche gioco delle forze dell’ordine inviando delle buste al San Francisco Chronicle con dei messaggi cifrati. Questo stimola le indagini condotte da David Toschi (Mark Ruffalo) e William Armstrong (Anthony Edwards) che vogliono mettersi sulle tracce del killer.
Non sono soli i poliziotti a cercare di incastrare il killer, anche la stampa vuole a tutti i costi scoprire l’identità del killer. In particolar modo, al caso si appassionano il giornalista eccentrico Paul Avery (Robert Downey Junior) e l’esperto di enigmistica e fumettista Robert Graysmith (Jake Gyllenhall). I due si discostano dalle piste che la polizia segue e iniziano una ricerca in totale autonomia. Ha così inizio una caccia all’uomo che porta a diversi indiziati, senza mai arrivare a una conclusione. Proprio quando il colpevole sembrerà alle strette, gli indizi di polizia e media sembreranno crollare e il killer dello zodiaco riuscirà a nascondersi ancora.
Zodiac, 5 curiosità sul film stasera 26 agosto 2023 su Iris
Zodiac, il caso riaperto dopo l’uscita nel film
Il film ebbe un grande successo quando debuttò nel 2007. Le persone vennero a conoscenza dei dettagli sul caso e per questa ragione la polizia decise di riaprire il caso e trovare nuovi indizi sul killer dello zodiaco.
Zodiac, una scelta precisa di David Fincher
David Fincher ha voluto impostare una direzione precisa al lungometraggio. Il regista infatti ha voluto replicare l’atmosfera reale del caso non indicando precisamente un colpevole ma instillando il dubbio negli spettatori.
Zodiac, il copione di una lunghezza incredibile
Il copione delle battute era lungo circa 200 pagine. David Fincher era preoccupato che ciò avrebbe potuto allungare la durata totale del film, rendendolo improponibile al pubblico. Per questa ragione chiese agli attori di recitare le battute in modo più veloce del solito e ciò ebbe un effetto positivo.
Zodiac, Ruffalo rimase colpito da un investigatore privato
Mark Ruffalo prima delle riprese decise di incontrare David Toschi, il vero investigatore sul caso che avrebbe dovuto interpretare nel film. Ruffalo ha dichiarato di essere rimasto impressionato da Toschi e dalla sua memoria, visto che il detective ricordava perfettamente i dettagli dei diversi omicidi del killer.

Zodiac, il dettaglio delle mani di Jake Gyllenhall
In alcune scene la camera inquadra le mani di Jake Gyllenhall mentre sta leggendo le lettere del killer o cerca di decifrare i messaggi. Il regista David Fincher ha spiegato che vennero aggiunti alcuni peli in modo digitale alle mani dell’attore che sembravano troppo perfette e pulite, quasi innaturali.