Zelensky all’Onu: «La Russia sta usando cibo e energia come armi»

Un lungo applauso dell’aula del Palazzo di vetro ha accolto l’intervento del presidente ucraino Volodymr Zelensky, che ha parlato per la prima volta all’assemblea generale dell’Onu. «La Russia non ha il diritto di avere le armi nucleari», ha affermato, ammonendo che il rischio riguarda tutto il mondo. «Non si può credere al diavolo, chiedete a Evgenij Prigozhin». Per questo, ha aggiunto il presidente ucraino, «dobbiamo agire uniti per sconfiggere l’aggressore».

LEGGI ANCHE: Cosa c’è dietro l’incontro tra Biden e Zelensky

L’annuncio di un piano di Pace

«Intendo presentare i dettagli mercoledì al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite della formula che più di 140 Stati e organizzazioni internazionali hanno sostenuto in tutto o in parte», ha affermato il leader ucraino. «La formula di pace ucraina sta diventando globale. È in grado di offrire soluzioni e misure che risolveranno tutte le forme di armamento che la Russia ha utilizzato contro l’Ucraina e altri Paesi».

Il presidente ucraino ha poi accusato Mosca di «genocidio» per la deportazione dei bambini ucraini. Durante il suo intervento, ha inoltre affermato che «la Russia sta usando la carenza del grano, i prezzi del cibo e l’energia come armi».

LEGGI ANCHE: Zelensky: «Putin è come Hitler, dobbiamo fermarlo»

Powered by WordPress and MasterTemplate