Voucher prestazione occasionale: le nuove regole dall’Inps per il 2023

L’Inps, nella circolare n. 75 del 3 agosto 2023, ha fornito chiarimenti per quanto riguarda i voucher prestazione occasionale per gli utilizzatori attivi nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento. In particolare, così come tracciato dalla Legge di Bilancio 2023 e aggiornato dal decreto lavoro, è previsto l’innalzamento dei limiti economici e dimensionali per tutti gli utilizzatori.

Il voucher prestazione occasionale 2023

Entrando più nello specifico, con la Legge di Bilancio 2023 è stato deciso che la nuova soglia di utilizzo è di 10 mila euro per i compensi di un massimo di 10 lavoratori dipendenti. Il decreto lavoro, poi, ha ulteriormente incrementato la soglia per chi opera nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento. In questi casi, dal 1° gennaio, il compenso massimo complessivo è di 15 mila euro per le aziende con un massimo di 25 lavoratori subordinati a tempo indeterminato. Inoltre, gli utilizzatori possono acquistare il Libretto Famiglia anche presso i tabaccai.

I limiti economici previsti

Per chi opera nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento, sono inoltre previsti dei limiti economici nell’utilizzo dei voucher per la prestazione occasionale. Più nel dettaglio:

  • ogni prestatore, in riferimento alla totalità degli utilizzatori, non può ricevere un importo complessivo superiore a 5 mila euro;
  • ogni utilizzatore, in riferimento alla totalità dei prestatori, non può erogare un importo complessivo superiore a 15 mila euro;
  • le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore dello stesso utilizzatore non possono superare l’importo di 2.500 euro.

Ulteriori approfondimenti delle regole dell’Inps sui voucher per la prestazione occasionale sono disponibili sul sito dell’Inps, dove è possibile consultare il testo integrale della circolare Inps n. 75/2023.

Powered by WordPress and MasterTemplate