Voto Maturità 2023, chi può ottenere i cinque punti bonus?

Sono oltre 500 mila gli studenti italiani impegnati con l’esame di maturità 2023. Dopo le due prove scritte, del 21 e 22 giugno scorso, è tempo degli orali che seguono un ordine diverso in ogni scuola del Paese. L’attenzione dei maturandi è, naturalmente, al superamento dell’esame così come al voto finale che potrà essere maggiorato con cinque punti bonus che vengono concessi agli studenti più meritevoli al verificarsi di determinate condizioni.

A chi spettano i punti bonus nel voto di maturità

Così come stabilito dal ministero dell’Istruzione, il punteggio bonus potrà essere concesso solo ai maturandi in possesso di requisiti ben definiti. Entrando più nel dettaglio, il voto complessivo massimo resta sempre 100/100 (con possibilità di lode) diviso in 60 punti ottenibili in sede di esame (20 punti massimi per il primo scritto, 20 punti per il secondo scritto e 20 punti per la prova orale) e 40 punti derivati dal credito scolastico (quanto ottenuto con i voti dagli studenti nel triennio precedente). Il bonus di cinque punti incide proprio su quest’ultimo aspetto del voto, quello del credito scolastico, come forma di maggiorazione. Per poter aggiudicarsi questo benefit, gli studenti dovranno dimostrarsi meritevoli e, dunque, aver ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti su 40 e un risultato complessivo nelle prove di esame pari a 50 punti su 60.

La commissione d’esame

A giudicare gli studenti che sostengono la maturità 2023 c’è una commissione che, dopo alcuni anni di stop dovuti alla pandemia, torna ad essere mista con tre docenti interni e tre docenti esterni, con l’aggiunta di un presidente di commissione (anch’esso esterno). All’esame orale, dunque, gli studenti avranno di fronte quattro professori sconosciuti su sette e, in quell’occasione, verrà valutato il loro livello di preparazione interdisciplinare. Ai candidati viene richiesta la capacità di effettuare dei collegamenti tra le varie conoscenze acquisite sotto il profilo educativo, culturale e professionale.

Powered by WordPress and MasterTemplate