Von der Leyen raccoglie l’invito di Meloni: domenica a Lampedusa

«Ursula von der Leyen domani si recherà a Lampedusa su invito del primo ministro italiano Giorgia Meloni». Lo ha scritto sui social il portavoce della Commissione europea Eric Mamer. Già oggi 16 settembre la presidente della Commissione europea incontrerà a Roma la premier, come annunciato dal suo portavoce in mattinata a margine di un evento ad Hanau, in Germania.

Emergenza migranti, Ursula Von der Leyen raccoglie l’invito di Giorgia Meloni: domenica saranno insieme a Lampedusa.
Giorgia Meloni e Ursula Von der Leyen (Imagoeconomica).

La Germania riattiva il meccanismo di solidarietà

Von der Leyen raccoglie così l’invito di Meloni, che nella serata del 15 settembre ha annunciato «misure straordinarie per far fronte agli sbarchi» a Lampedusa . In attesa delle mosse europee, nel consiglio dei ministri di lunedì 18 settembre – ha anticipato la premier – verrà modificato «il termine di trattenimento nei centri di permanenza per i rimpatri di chi entra illegalmente in Italia, limite che verrà alzato al massimo consentito dalla normativa europea ovvero 18 mesi», mentre per i richiedenti asilo rimarrà a 12. In più, ha aggiunto Meloni, verranno costruite delle strutture in località isolate, facilmente perimetrabili e sorvegliabili. Sull’isola intanto proseguono gli sbarchi: 13 solo a partire da mezzanotte, con più di 500 persone arrivate. E c’è da registrare una tragedia: un neonato, partorito da donna partita dalla Tunisia su un barchino, è morto poco dopo essere venuto al mondo. Dati i massicci arrivi, la Germania ha intanto annunciato di voler riattivare il meccanismo di solidarietà interrotto di recente.

Emergenza migranti, Ursula Von der Leyen raccoglie l’invito di Giorgia Meloni: domenica saranno insieme a Lampedusa.
Protesta a Lampedusa (Ansa).

Voci su una tendopoli: la protesta degli abitanti di Lampedusa

Cresce intanto la tensione a Lampedusa. E non per nuovi scontri tra polizia e migranti. Un centinaio di lampedusani, con il vice sindaco Attilio Lucia (Lega) in testa, hanno bloccato il traffico verso il municipio, alla notizia che nell’ex base militare Loran verrà creata una tendopoli e dell’arrivo sull’isola di mezzi e attrezzature dell’Esercito. «Non possiamo accogliere tutta questa gente. Il governo deve mettere due navi in rada. Il sindaco è da nove mesi che lo chiede e ripete: Lampedusa deve essere bypassata. Questo è un governo fallimentare», ha detto Lucia. La notizia della creazione della tendopoli è già stata però smentita dalle autorità.

Powered by WordPress and MasterTemplate