Viabilità, primo weekend da bollino rosso: stop a tir e mezzi pesanti

In occasione dell’ultimo fine settimana di luglio si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine. In particolare, sono contraddistinte con il bollino rosso le giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio, con possibili criticità già dal pomeriggio di venerdì 28 luglio. Per agevolare gli spostamenti è previsto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Saranno rimossi i cantieri temporanei

Come di consueto, le società e gli enti gestori stradali ed autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che, nei fine settimana e lungo le direttrici caratterizzate dai flussi di traffico più elevati, siano rimossi i cantieri di lavoro temporanei, attuando, laddove la rimozione non sia tecnicamente possibile, tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la massimizzazione della sicurezza e della fluidità della circolazione e garantire il maggior numero di corsie possibili.

Per il primo fine settimana di agosto ci si aspettano 20 milioni di viaggiatori

Il bollino rosso per l’ultimo weekend di luglio è un campanello d’allarme. La settimana successiva, la prima del mese d’agosto, potrebbe già essere una delle più dure per il traffico italiano. Previsto bollino nero per sabato 5, giornata che si prevede con il maggior numero di viaggiatori lungo le autostrade nazionali. L’ipotesi è di circa 20 milioni di persone in viaggio verso le località di villeggiatura. Bollino rosso anche domenica 6, tra l’11 e il 13 e a cavallo di Ferragosto. Il 12 agosto, invece, altra giornata da bollino nero.

Code in autostrada previste già per l'ultimo weekend di luglio: scatta il bollino rosso
Code in autostrada (Getty).

I consigli della Polizia di Stato

Sul proprio sito ufficiale, la Polizia di Stato ha pubblicato alcuni consigli per chi viaggia in auto. Si legge che «è fondamentale controllare l’efficienza del veicolo prima di mettersi in viaggio. Durante la guida è fondamentale avere una buona condizione fisica e, come raccomandano sempre gli specialisti della Polizia stradale, evitare distrazioni, soprattutto derivanti dall’uso non corretto dei cellulari. In caso di stanchezza è opportuno fare una sosta nei luoghi consentiti per riposare e riprendere il viaggio in serenità».

Powered by WordPress and MasterTemplate