Vertice Fao, Guterres lancia un appello a Mosca per tornare all’accordo sul grano

Il segretario generale delle Nazioni unite António Guterres, aprendo il vertice Onu sui sistemi alimentari, organizzato dalla Fao a Roma, ha dichiarato: «Faccio un appello alla Federazione russa affinché torni all‘attuazione dell’iniziativa del Mar nero in linea con la mia ultima proposta ed esorto la comunità globale a restare unita per trovare soluzioni efficaci in questo impegno e sforzo essenziale».

L’aumento dei prezzi del grano

L’acuirsi delle tensioni tra Russia e Ucraina con il bombardamento della città di Odessa sul Mar Nero ha determinato un forte aumento dei prezzi del frumento. Il prezzo del grano tenero sale del 5,66 per cento a 737 dollari per unità contrattuale da 5mila staia, mentre quello del grano duro sale del 4,1 per cento a 895,50 dollari. In entrambi i casi si tratta di valori elevati, ma inferiori ai massimi toccati lo scorso 26 giugno a 770,25 dollari per il grano tenero e lo scorso 17 maggio a 902 dollari per il grano duro.

Durante l'apertura del vertice Onu organizzato dalla Fao a Roma, António Guterres, ha lanciato un appello a Mosca per tornare all'accordo sul grano.
António Guterres, segretario generale delle Nazioni unite (foto Imagoeconomica).

 

 

 

Powered by WordPress and MasterTemplate