Usa, bandiera della Liberia nel tweet del 4 luglio: la gaffe dei Repubblicani

Incredibile gaffe sui social del Partito repubblicano degli Stati Uniti. Il 4 luglio, come da tradizione, sul profilo Twitter ufficiale è apparso un messaggio di auguri per la festa dell’Indipendenza, con tanto di bandiere in primo piano. Peccato però che la foto non ritraesse lo stendardo statunitense, bensì quello della Liberia. Per giunta sbagliato. Un errore madornale che, nonostante la quasi immediata cancellazione del tweet, non è sfuggito agli occhi degli utenti negli Usa e nel mondo, che rapidamente lo hanno condiviso fra lo sfottò generale.

Il Partito repubblicano ha festeggiato il 4 luglio con la bandiera della Liberia invece di quella Usa. Una gaffe non sfuggita sui social.
La bandiera della Liberia con una sola stella nel riquadro blu (Getty Images).

Quali sono le differenze fra la bandiera della Liberia e quella Usa

Pubblicato il 4 luglio alle 10.25 della costa orientale (le 16.25 italiane), il tweet del Partito repubblicano ha festeggiato l’Independence Day con un breve messaggio di auguri e una foto con due bandiere intrecciate. Immediatamente gli utenti di Twitter hanno notato uno strano particolare. All’interno del riquadro blu si intravedeva solamente una stella al posto delle tradizionali 50 della Stars and Stripes, carattere tipico dello stendardo della Liberia. Tra l’altro errato, dato che in tal caso la prima striscia sotto al blu sarebbe dovuta essere bianca e non rossa come nell’immagine. Insomma, un pasticcio dopo l’altro che hanno condotto all’immediata rimozione. Peccato però che il tweet fosse già divenuto virale con screenshot conditi da prese in giro. «Cos’è quel suono che hai appena sentito tra i fuochi d’artificio?», ha scherzato il sito online Jezebel. «Probabilmente uno stagista dei social media che viene licenziato».

Sperando di far dimenticare presto la gaffe, il Partito repubblicano ha pubblicato una lunga serie di altri tweet con messaggi di auguri. Ha salutato «donne e uomini in uniforme che difendono la libertà» e persino attaccato la presidenza di Joe Biden per gli eccessivi costi dei beni alimentari. «Tanti auguri da chi non conosce la bandiera Usa se prima non la vede», ha commentato ironicamente un utente su Twitter. Altri hanno poi ricordato come non si tratti del primo errore madornale a finire in Rete. Nel 2019 Brian Mast, rappresentante del Gop per la Florida, festeggiò la Marina americana con la foto di un incrociatore russo.

Powered by WordPress and MasterTemplate