Uomo di 90 anni parte da Trieste e percorre a piedi 2.500 chilometri

Ben 2.500 chilometri a piedi in 90 tappe per festeggiare i 90 anni di età. È partito questa mattina da Piazza Unità di Trieste Alessandro Bellier, ex sportivo agonistico, che il 24 ottobre, giorno del suo compleanno, arriverà ad Ancona.

Uomo festeggia 90 anni percorrendo a piedi 2.500 chilometri

«Ho già fatto sette sfide per un totale di 30 mila chilometri a piedi. Volevo smettere, però mi hanno convinto a fare questo nuovo viaggio, dicendomi che i 90 anni sono importanti. Dato che fisicamente sto benissimo, ho deciso di partire», racconta. «Dopo aver percorso la dorsale appenninica, l’Italia da costa a costa, mi è venuto in mente che ci sono tanti bei castelli e ho deciso di andare a visitarli in 90 tappe per i miei 90 anni». Per la partenza il podista ha scelto «la città più bella, che è Trieste», con i castelli di Miramare e Duino. L’atleta 90enne ha «impiegato molto a programmare il viaggio», perché ha voluto «toccare comuni piccoli ai quali dare anche visibilità grazie alla mia impresa». Belliere non teme nemmeno l’afa e il solleone «perché», dice, «affronterò le prime tappe che forse coincideranno con i giorni caldi quando sono ancora fresco».

La battuta del podista: «Il segreto per restare in forma? Cambio morosa spesso»

«Il segreto per restare così in forma? È fare una vita bella. Sono alpino, paracadutista, subacqueo, ho fatto tanto sport, sono anche stato in Nazionale, e mi alleno bene. La cosa principale, però, è essere felici. Iio sono vedovo da 34 anni e cambio morosa spesso», scherza. Prima di mettersi in cammino, Belliere ha incontrato davanti al Comune il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza. «Vorrei arrivare io, che di anni ne ho 70, a 90 anni come Belliere», ha detto il primo cittadino. Per poi aggiungere: «Io amo queste sfide delle persone che non mollano mai. Io sono abituato a non mollare mai, infatti sono 23 anni che faccio il sindaco e da oltre 20 a Trieste. Questa è l’Italia che ci piace, l’Italia che osa». «I giovani», prosegue Dipiazza, «tendono a non osare, invece bisogna sempre osare nella vita».

Powered by WordPress and MasterTemplate