Un’ottima Annata – A Good Year stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Stasera 6 luglio 2023 andrà in onda, alle ore 21.25 sul Rete 4, il film intitolato Un’ottima Annata – A Good Year. Si tratta di una pellicola che ha esordito nei cinema di tutto il mondo nel 2006 e appartiene ai generi cinematografici commedia e drammatico. Il regista è il maestro Ridley Scott mentre la sceneggiatura è stata scritta da Marc Klein. All’interno del cast ci sono star di rilevanza internazionale come Russell Crowe, Albert Finney, Freddie Highmore e Marion Cotillard.

Un'ottima annata - A Good Year è il film che andrà in onda questa sera 6 luglio 2023 sul canale Mediaset Rete 4.
Una scena del film (Twitter).

Un’ottima Annata – A Good Year, trama e cast del film in onda stasera 6 luglio 2023 su Rete 4

La trama segue le vicende di Max Skinner (Russell Crowe), un efficiente banchiere di Londra che cura diversi affari nel suo lavoro. Max sembra avere fiuto per gli affari e riesce a ottenere un discreto successo nel suo campo. Questo perché il suo carattere è votato alla vittoria ed è cinico, insensibile e solitario. Nel corso del tempo ha vissuto soltanto per il suo lavoro, trascurando tutti gli altri aspetti della sua vita sociale e scontrandosi con molteplici nemici sul suo percorso. Tuttavia, il banchiere non sembra essere scontento di questa vita, anzi si gode i momenti di lavoro e sfida proseguendo nella sua routine senza intoppi. Il destino ha però in serbo altri piani per lui: la sua vita viene sconvolta quando un suo vecchio zio di nome Henry (Albert Finney) gli lascia in eredità un casale con un vigneto.

Max decide quindi di recarsi in Provenza per vendere questo terreno e incassare una grossa somma, dimenticando gli impegni lavorativi per qualche tempo. Una volta qui, si staccherà a poco a poco dalla sua ruotine e, acausa di diversi imprevisti, rimarrà nel territorio francese più tempo del previsto, valutando giorno dopo giorno l’idea di non vendere il terreno. In questa terra, Max ricorderà anche i dolci momenti trascorsi durante la sua infanzia con l’amato zio Henry e scoprirà emozioni che non provava da tempo. A ciò si aggiungeranno anche i sentimenti verso l’affascinante proprietaria del bistrot del paese, Fanny Chenal (Marion Cotillard). Questo soggiorno prolungato in Francia cambierà per sempre la vita di Max, che si trasformerà da cinico lavoratore dedito al guadagno a uomo amorevole, ricco di sentimenti e passioni.

Un’ottima Annata – A Good Year, 5 curiosità sul film

Un’ottima Annata – A Good Year, la sceneggiatura della pellicola non è originale

Il film non ha una sceneggiatura originale. La pellicola è infatti la trasposizione cinematografica del romanzo omonimo scritto dall’autore inglese Peter Mayle. Lo sceneggiatore Marc Klein ha quindi avuto un soggetto scritto da un autore molto famoso nel Regno Unito da adattare per il grande schermo.

Un’ottima Annata – A Good Year, l’omaggio a un film famoso di Russell Crowe

Nel film c’è un chiaro riferimento e omaggio al film Il Gladiatore. A un certo punto della pellicola, il protagonista Max Skinner, interpretato da Russell Crowe, prende della terra con le mani e poi sfrega queste ultime in modo molto particolare. Massimo Decimo Meridio, protagonista de Il Gladiatore, interpretato da Russell Crowe, esegue la stessa scena nell’iconico film. Curiosamente, le due opere condividono lo stesso regista, vale a dire Ridley Scott.

Un'ottima annata - A Good Year è il film che andrà in onda questa sera 6 luglio 2023 sul canale Mediaset Rete 4.
Il regista Ridley Scott (Getty Images).

Un’ottima Annata – A Good Year, gli incassi discreti del lungometraggio

Un’ottima Annata – A Good Year ha ottenuto incassi discreti. Infatti, il budget per la sua realizzazione è stato di 35 milioni di dollari mentre gli incassi a livello globale sono stati di circa 42 milioni di dollari. I risultati al box office in Italia sono stati buoni: nelle prime 11 settimane di programmazione il film ha incassato 5.5 milioni di euro.

Un’ottima Annata – A Good Year, la location per le riprese

Le riprese del film sono state svolte in gran parte in Provenza, regione della Francia. Il regista dell’opera, Ridley Scott, conosce molto bene quella zona, visto che ha un’immensa villa nella regione francese. Non a caso, il set cinematografico si trovava a poca distanza dalla sua dimora. Inoltre, dopo la proiezione del film nel cinema, il turismo nella zona è aumentato perché in tanti volevano ammirare i luoghi mostrati nel lungometraggio.

Un’ottima Annata – A Good Year, la scelta dell’attore protagonista

Inizialmente la produzione aveva scelto come attore protagonista Aaron Eckhart. Tuttavia, costui rifiutò perché voleva dedicarsi ad altri progetti. Fu allora che venne scelto Russell Crowe.

Powered by WordPress and MasterTemplate