Archivio
- Luglio 2025 (21)
- Giugno 2025 (24)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (140)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Una doppia verità stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 5 ottobre 2023 andrà in onda sul canale Rai Movie il film Una doppia verità alle ore 21.10. Il regista è Courtney Hunt mentre la sceneggiatura è stata scritta da Nicholas Kazan. Nel cast ci sono Keanu Reeves, Renee Zellweger, Gugu Mbatha-Raw, Gabriel Basso ed Erica McDermott.

Una doppia verità, trama e cast del film stasera 5 ottobre 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia dell’avvocato difensore Richard Ramsey (Keanu Reeves) impegnato in un caso particolare: deve difendere il giovane Mike Lassiter (Gabriel Basso) che è stato ritrovato vicino al corpo di suo padre senza vita con in mano un coltello insanguinato. Il ragazzo è accusato di omicidio volontario ma Richard vuole vederci chiaro su questo caso e raccogliere un gran numero di indizi per scoprire la verità. Tuttavia, se vuole costruire una buona difesa, Richard deve ascoltare ciò che ha da dire Mike: il giovane, dopo aver fatto un’incerta ammissione di colpevolezza non vuole più parlare e rifiuta di dare la sua completa versione dei fatti.
La situazione diventa ancor più difficile quando gli agenti accorsi sul luogo del delitto e i testimoni del caso non hanno dubbi: tutti puntano il dito contro Mike e lo accusano di aver ucciso il padre. La difesa diventa sempre più traballante e Richard deve difendersi anche dai modi della sua collega Janelle (Gugu Mbatha-Raw) che vuole vincere in tribunale in ogni modo possibile. Come se non bastasse, la reticenza della vedova Loretta (Renee Zellweger) aggrava la situazione ma Richard non sa che grazie a tanti colpi di scena e alcuni depistaggi riuscirà a scoprire la verità.
Una doppia verità, 5 curiosità sul film stasera 5 ottobre 2023 su Rai Movie
Una doppia verità, l’attore principale è stato sostituito
Inizialmente, Daniel Craig doveva essere l’attore protagonista di questa pellicola. Tuttavia, Craig si tirò indietro rifiutando la parte 4 giorni prima l’inizio delle riprese. La produzione decise di affidare quindi la parte del protagonista a Keanu Reeves.
Una doppia verità, un’attrice era vicina a entrare nel cast
L’attrice vincitrice del Premio Oscar Lupita Nyong’o fece un provino per ottenere la parte di Janelle. Comunque, la produzione decise di scartarla e di preferire l’attrice Gugu Mbatha-Raw per il ruolo.
Una doppia verità, un incredibile flop al botteghino
Nonostante la presenza di attori importanti nel cast, la pellicola è stata un flop al botteghino. Il budget per la produzione è stato di circa 8 milioni di dollari mentre secondo il sito Box Office Mojo gli incassi sono stati di appena 2 milioni di dollari.

Una doppia verità, un ruolo importante dopo anni per un’attrice del cast
In questo lungometraggio Renee Zellweger è ritornata sul grande schermo. Infatti, prima di questo film erano circa 6 anni che l’attrice non partecipava a un progetto come protagonista. Curiosamente, 3 anni dopo aver preso parte a questa pellicola, nel 2019, la Zellweger ha recitato nel film Judy, ottenendo il suo secondo Premio Oscar personale, il primo per la Miglior attrice.
Una doppia verità, la location per le riprese
Le riprese del film dovevano avvenire inizialmente a Boston. Tuttavia, la produzione in seguito ha deciso di effettuare le riprese a New Orleans, in Louisiana.