Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Un mercoledì da leoni stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 18 agosto 2023 andrà in onda il film Un mercoledì da leoni alle ore 21.10 sul canale Rai Movie. Il regista è John Milius che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura. Nel cast ci sono Jan-Michael Vincent, William Katt, Gary Busey e Lee Purcell.

Un mercoledì da leoni, trama e cast del film in onda stasera 18 agosto 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia di tre amici surfisti, Matt Johnson (Jan-Michael Vincent), Jack Barlow (William Katt) e Leroy Smith (Gary Busey), che si riuniscono sulle spiagge della California per affrontare le grandi onde con coraggio e spensieratezza. I tre sono molto diversi tra loro, avendo caratteri opposti, ma sono legati da una profonda amicizia. Oltre che dalla passione per lo sport, i tre sono legati anche dalla figura di Bear (Sam Melville) un filosofo ed ex surfista che costruisce ai ragazzi le tavole da surf in modo artigianale, offrendo loro anche preziosi consigli.
Crescendo, le strade dei tre amici si separano e molto cambia: la loro situazione sentimentale, le emozioni che provano verso il loro paese, l’impatto con il mondo reale e adulto, tutti fattori che modificano il loro stile di vita. Nel corso degli anni, rappresentati dalle quattro grandi mareggiate che colpiscono la California, 1962, 1965, 1968 e 1974, i ragazzi rifletteranno sulle loro vite e sull’amicizia che li lega, fino a quando saranno pronti a vivere «un mercoledì da leoni», affrontando una grande mareggiata che si abbatte sulla California e riprendendo quel coraggio e quella spensieratezza che pensavano di aver smarrito.
Un mercoledì da leoni, 5 curiosità sul film
Un mercoledì da leoni, un film che ha tradito le aspettative di Lucas e Spielberg
Il film fu un flop al botteghino, ma ad avere il maggior contraccolpo finanziario furono George Lucas e Steven Spielberg. I due credevano che la pellicola sarebbe diventata un capolavoro apprezzato da critica e pubblico e avrebbe guadagnato tantissimo. Decisero quindi di scambiare le quote dei profitti del film con il regista John Milius, dando a quest’ultimo delle quote per i profitti delle loro opere Guerre Stellari e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Come conseguenza, Lucas e Spielberg non ottennero nulla mentre Milius diventò milionario grazie a questo scambio.
Un mercoledì da leoni, un attore famoso ha rifiutato il ruolo da protagonista
Inizialmente il ruolo di attore protagonista venne proposto a Jeff Bridges. Tuttavia, quest’ultimo rifiutò il lavoro e la produzione offrì il ruolo di protagonista a Jan-Michael Vincent.
Un mercoledì da leoni, il rapporto di parentela tra due attori sul set
Nel film l’attrice Barbara Hale interpreta la madre del personaggio interpretato da William Katt. Nella realtà, la Hale è realmente mamma dell’attore. Un mercoledì da leoni è stata, tra l’altro, l’ultima apparizione della Hale in un film per il cinema visto che l’attrice si è dedicata poi solo alla televisione.

Un mercoledì da leoni, il personaggio principale si ispira a una figura realmente esistita
Il personaggio di Matt Johnson, protagonista della pellicola, si ispira alla figura di Lance Carson, un surfista molto famoso che ha avuto dei seri problemi di alcolismo tra il 1960 e il 1970.
Un mercoledì da leoni, le disastrose riprese a El Salvador
Una seconda unità della troupe venne inviata a El Salvador per completare alcune riprese. Tuttavia, la spedizione fu un disastro: i membri ebbero la dissenteria, le onde del mare non erano così grandi per essere inserite in un film sul surf e l’esercito della nazione creò diversi problemi per le riprese. Alla fine, la troupe dovette ritirarsi e le riprese vennero completate sulla costa nord di Oahu, alle Hawaii.