Un marinaio e il suo cane sopravviassuti alla deriva per due mesi «con pesce crudo e acqua piovana»

Una storia che sembra avere i contorni di un film drammatico di Hollywood, ma che in realtà è accaduta davvero. Tutto è successo nel bel mezzo dell’oceano Pacifico, dove un marinaio australiano di 51 anni e il suo cane Bella si sono ritrovati alla deriva per due mesi riuscendo però miracolosamente a sopravvivere.

Marinaio australiano e il suo cane sopravvivono per due mesi alla deriva

Tim Shaddock, questo il nome dell’uomo protagonista della vicenda, era partito con il suo catamarano da La Paz, in Messico, per dirigersi con la sua imbarcazione verso la Polinesia francese. Un viaggio già di per sé piuttosto complesso attraverso gran parte dell’enorme oceano Pacifico. Insieme a lui il suo fidato cane, che gli ha fatto compagnia negli ultimi due, difficilissimi mesi. Dopo svariati chilometri al largo delle coste messicane, Shaddock si è ritrovato con la barca gravemente danneggiata da una tempesta e con tutti i dispositivi elettronici completamente fuori uso. Il viaggiatore è dunque rimasto da solo in mezzo all’oceano e senza più punti di riferimento per navigare e raggiungere la sua destinazione, ancora molto distante dal punto dell’imbarco iniziale.

La dieta a base di pesce crudo e acqua piovana

Ci sono voluti due mesi per ritrovare lui e il suo cane, entrambi molto provati e dimagriti di diversi chili a causa di una dieta molto spartana che ha incluso solo pesce crudo e acqua piovana raccolta a bordo del mezzo. Alle autorità che sono riuscite a salvargli la vita, Shaddock ha raccontato: «Ho attraversato una prova molto difficile ma ora ho solo bisogno di riposo e di buon cibo perché sono stato a lungo da solo in mare». Il marinaio e il cane Bella dovrebbero far presto ritorno in Messico.

Powered by WordPress and MasterTemplate