Un cuore, due destini stasera su Rai 1: trama e cast della fiction

Prenderà ufficialmente il via stasera, 4 luglio 2023, Un cuore, due destini, una nuova mini fiction con la quale Rai 1 ha intenzione di intrattenere i suoi telespettatori all’insegna del mistero. La miniserie si compone di un totale di sei episodi, che la rete trasmetterà spalmati su un totale di tre settimane e renderà disponibili anche su RaiPlay. Al centro delle vicende c’è una donna intenzionata a scoprire un intrigante mistero che circonda la sua esistenza.

Un cuore, due destini: la trama della fiction in onda stasera 4 luglio 2023 su Rai 1

La vicenda ruota intorno a Florence, una donna che si ritrova obbligata ad affrontare una delicata operazione a cuore aperto, fondamentale però per salvarle la vita. In un primo momento la protagonista tituba, ma presto si rende conto che è l’unica opzione possibile e, subito dopo l’operazione, si sente finalmente rinata. Una volta riprese le forze e uscita dall’ospedale, Florence si mette alla ricerca della persona che le ha donato il prezioso organo. Molto presto si scopre che si è trattato di Ana, una studentessa belga morta giovanissima in un tragico incidente stradale sul quale il padre Simon ha iniziato a indagare per scoprire la verità, che non sembra essere così scontata. I percorsi di vita di Ana e di Florence si incroceranno con quello di Zoé, la figlia che l’attuale marito di Florence, Vincent, aveva avuto da una relazione precedente.

Un cuore, due destini: il cast della fiction

La miniserie è una produzione francese che in lingua originale si intitola Enquête à coeur ouvert (letteralmente «Indagine a cuore aperto»). Nella sua versione belga, invece, si intitola Renaissances, traducibile come «rinascite». La regia della serie è stata affidata al videomaker Frank Van Passel, regista belga classe 1964 che in passato ha avuto la possibilità di collaborare con il nostro Umberto Tozzi in occasione dell’uscita del singolo Ti amo. Claire Keim interpreta la protagonista, Florence Arrieta: l’attrice al centro della fiction, nata nel 1975, si è fatta conoscere in madrepatria soprattutto grazie al serial Eternelle e nel suo curriculum vanta anche una carriera da cantante con un album, Où il pleuvra, uscito nel 2011. La miniserie include inoltre Pierre-François Martin-Laval (nel ruolo di Vincent Arrieta), Kevin Janssens (nei panni di Simon) e Lynn Van Royen (che interpreta Ana). A completare il cast troviamo infine Jessyrielle Massengo (Zoé Arrieta), Brigitte Fossey (Françoise), Boris Van Severen (Jan), Alain Doutey (Jacques), Stéphanie Van Vyve (Katryn) e Eric de Montalier (Guillaume).

Un cuore, due destini: le anticipazioni dei primi due episodi

Se nella prima puntata della serie si imparerà a conoscere meglio i personaggi protagonisti e verrà approfondita la storia dello stato di salute di Florence, nella seconda si andrà maggiormente a fondo nella vicenda, con nuovi dettagli anche piuttosto inquietanti. Florence continua infatti a fare tremendi incubi dopo il trapianto, una situazione insostenibile che la porta a fare chiarezza su chi potrebbe essere stato il suo donatore. Nel frattempo Simon, che non vedeva la compianta figlia da tempo visto che lavora per una ONG in Africa, continua a studiare il suo caso. L’uomo scopre che Ana aveva abbandonato gli studi di medicina per trasferirsi nei Paesi Baschi insieme al suo fidanzato belga, con il quale sembra abbia avuto una feroce discussione pochi giorni prima di morire. In questo secondo episodio apparirà per la prima volta anche Zoé, in piena crisi d’adolescenza, che dopo aver abbandonato per sempre il mondo della danza farà la conoscenza di alcuni surfisti, tra cui Max e Hugo. Per l’occasione il regista Frank Van Passel ha deciso di girare gran parte delle scene più belle ed emozionanti nelle suggestive coste dei Paesi Baschi, nella Francia sud-occidentale. Le riprese si sono dunque svolte nella regione intorno a Biarritz e in quella di Saint-Jean-de-Luz, ma anche in Belgio.

 

 

Powered by WordPress and MasterTemplate