Archivio
- Luglio 2025 (26)
- Giugno 2025 (14)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (97)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Ulisse – Il piacere della scoperta, stasera su Rai 1 la storia di Anna Frank
Stasera 21 settembre 2023 alle ore 21.25 andrà in onda il programma Ulisse – Il piacere della scoperta sul canale Rai 1. A condurre il programma come sempre ci sarà Alberto Angela e questa volta la trasmissione racconterà la storia di Anna Frank. Un viaggio approfondito e riflessivo per tutti coloro che vogliono scoprire di più sulle vicende della Seconda Guerra mondiale. Oltre che in televisione, il programma sarà disponibile in streaming e on demand sulla piattaforma Rai Play.

Ulisse – Il piacere della scoperta, le anticipazioni della puntata di stasera 21 settembre 2023 su Rai 1
Per la prima volta le telecamere Rai entreranno nella casa di Merwedeplein 37, ad Amsterdam. Si tratta di un’abitazione iconica perché in questa residenza avevano vissuto i Frank a partire dal 1933, l’anno in cui avevano dovuto abbandonare la Germania in seguito alle persecuzioni di Hitler contro gli ebrei. Nonostante l’abbandono della patria, Anna Frank era cresciuta felice in quest’abitazione, ma tutto cambiò in seguito allo scoppio della Seconda Guerra mondiale. La famiglia Frank fu costretta a fuggire anche dall’abitazione olandese e a rifugiarsi in un nascondiglio segreto.
Questa sera @albertoangela ci condurrà nei luoghi dove #AnnaFrank è cresciuta ed è stata felice prima che la sua vita cambiasse per sempre, obbligandola a rifugiarsi con la famiglia in un nascondiglio segreto per sfuggire alla violenza dei nazisti.#Ulisse alle 21.25 su #Rai1 pic.twitter.com/IgRld2UJZC
— Rai1 (@RaiUno) September 21, 2023
Ulisse mostrerà anche un particolare parallelo: quello tra Anna Frank e Audrey Hepburn. Quest’ultima viveva parallelamente la sua vita negli Stati Uniti ma ha raccontato, in un’intervista che verrà proposta nel corso del programma, di essere stata una delle prime persone ad avere avuto l’onore di leggere l’originale diario della ragazza ebrea. Il programma continuerà poi il suo viaggio ad Amsterdam esplorando la casa sul retro, ovvero il nascondiglio nel quale i Frank hanno vissuto per diverso tempo insieme ad altre quattro persone, fino a quando il loro rifugio non fu scoperto dalle truppe naziste. Alberto Angela esaminerà i dettagli di quel periodo storico e cercherà di stabilire se la vicenda sia un «cold case» un caso irrisolto, perché non è ancora chiaro chi abbia tradito la ragazza e i suoi familiari.

Il programma dedicherà poi ampio spazio al legame tra Anna Frank e Amsterdam, mostrando i luoghi che ancora oggi ricordano la piccola ebrea. Verranno in particolare fatte vedere location come il Prinsengracht, il canale dove si trova la sua casa museo, l’Ndsm, un quartiere nel quale giganteggia il suo volto realizzato sotto forma di enorme murales, la scuola Montessori che la giovane ha frequentato e la vetrina della libreria nella quale Anna ha visto per la prima volta il suo diario, l’oggetto che l’avrebbe fatta diventare un’icona nella storia dell’umanità.
In questa puntata di #Ulisse, @albertoangela ci conduce nei luoghi dove Anna Frank è stata felice prima che la sua vita cambiasse per sempre.
"Anna Frank, diario di una ragazza innamorata della vita": questa sera #21settembre alle 21.25 su @RaiUno. pic.twitter.com/Hax578n8Uz— raicultura (@RaiCultura) September 21, 2023
Ulisse – Il piacere della scoperta, il caso di Edith Bruck della puntata di stasera 21 settembre 2023 su Rai 1
Nella puntata di stasera 21 settembre, la trasmissione esplorerà anche un altro caso, quello di Edith Bruck. Proprio come Anna Frank, la scrittrice in Ungheria ha vissuto gli orrori della guerra e ha raccontato tutto nelle sue opere. In particolar modo, ha descritto la sua esperienza in uno dei campi di concentramento presenti in Europa, ovvero il campo di Bergen Belsen. Alberto Angela giungerà in questo luogo per far rivivere agli spettatori la vita di Edith Bruck e i dolori che ha patito.