Ucraina contro Musk: «Un cocktail di ignoranza e grande ego»

Alta tensione fra l’Ucraina e Elon Musk. Con un post su Twitter (X), il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha infatti attaccato duramente il miliardario americano, accusandolo di aver «commesso un male, uccidendo civili e bambini». Il riferimento è alla sua decisione di spegnere la rete di satelliti Starlink nel 2022 per ostacolare un attacco ucraino alle forze militari russe, come rivelato da una nuova biografia di Walter Isaacson in uscita il 12 settembre negli Usa. La sua mossa, secondo Podolyak, sarebbe frutto di «un cocktail di ignoranza e grande ego» che si ripercuoterebbe continuamente sulla vita degli innocenti. «Perché alcune persone vogliono così disperatamente difendere i criminali di guerra e il loro desiderio di commettere omicidi?», ha postato il consigliere di Zelensky. «Non si rendono conto che così stanno incoraggiando il male?».

Tramite un commento dal suo profilo ufficiale, lo stesso Elon Musk ha tenuto a dire la sua sul caso. «C’è stata una richiesta di emergenza da parte delle autorità governative per attivare Starlink fino a Sebastopoli», ha scritto su Twitter (X). «L’intento era quello di affondare la maggior parte della flotta russa all’ancora. Se io avessi acconsentito, SpaceX sarebbe esplicitamente divenuta complice di un grave atto di guerra e di una escalation del conflitto».

Ucraina e Elon Musk, il battibecco dell’ottobre 2022 con Zelensky

Non è la prima volta che Elon Musk attira su di sé l’ira dell’Ucraina e del suo presidente Zelensky. Come ha ricordato il Guardian, infatti, nell’ottobre 2022 fece inalberare Kyiv con la sua personale proposta per porre fine al conflitto. Il suo piano per un accordo di pace, infatti, prevedeva di ripetere i referendum nel Donbass, sotto la costante supervisione dell’Onu, sull’annessione delle regioni occupate da Mosca in Ucraina e riconoscere la sovranità russa sulla penisola di Crimea. Un recente studio della Commissione europea ha invece accusato Twitter (X) e il suo patron di consentire la diffusione online della propaganda russa. «La portata e l’influenza del Cremlino sono aumentate nella prima metà del 2023», si legge nel report ufficiale. Musk ha però replicato immediatamente sul suo profilo: «Dov’è tutta questa propaganda filo-russa? Noi non la vediamo».

Mykhailo Podolyak ha attaccato Musk per aver spento la rete Starlink. La replica: «Non volevo divenire complice di un grave atto di guerra».
Il patroni di Twitter e SpaceX Elon Musk (Getty Images).
Powered by WordPress and MasterTemplate