Ucraina, cinque velivoli abbattuti su suolo russo con Patriot

L’aeronautica militare ucraina avrebbe rivendicato l’abbattimento di cinque velivoli di Mosca nel territorio della Russia, grazie al sistema missilistico Patriot di fabbricazione Usa, avvenuto a maggio. Le circostanze precise, come riporta l’Adnkronos, non sono del tutto chiare.

Non sono ancora chiare le circostanza che riguardano la conferma dell'abbattimento di cinque velivoli su territorio russo.
Aereo di guerra (Getty images)

Il numero dei velivoli abbattuti in un video

Il 14 maggio era stata l’aeronautica ucraina a comunicare che il giorno precedente la Russia aveva perso tre elicotteri e due aerei nell’oblast russo di Bryansk, al confine. Un video pubblicato di recente dalle stesse forze ucraine mostra il conteggio dei velivoli abbattuti che sembrerebbe indicare, ma non c’è stata conferma, che tre elicotteri e due jet sarebbero stati abbattuti il 13 maggio, sul lato di un sistema di difesa aerea Patriot.

La notizia dei media statali russi

Secondo quanto diffuso dai media statali russi in quell’occasione, quattro aerei erano stati persi, anziché cinque. Il giornale russo Kommersant riportò che quattro velivoli – due caccia Su-34 e Su-35 e due elicotteri Mi-8 – erano stati abbattuti quasi in contemporanea.

 

Powered by WordPress and MasterTemplate