Twitter, l’insegna con il logo X è troppo luminosa: le proteste degli abitanti di Market Street

Ancora inconvenienti per Elon Musk e il rebranding di Twitter. Dopo lo stop ai lavori di rimozione della vecchia insegna sul quartier generale di San Francisco, giungono nuove lamentele da parte dei residenti nella zona. Gli abitanti di Market Street non hanno infatti gradito la potente insegna con il logo X sul tetto del palazzo, a loro avviso troppo luminosa tanto da costituire un pericolo per la circolazione e un disturbo continuo durante le ore notturne. Numerosi i commenti online, soprattutto sullo stesso Twitter, dove gli utenti hanno parlato di uno «spettacolo da circo» che non ha tenuto conto delle esigenze dei cittadini. Il Dipartimento di ispezione edile della città, come ha riportato il Guardian, ha aperto un’indagine in quanto l’insegna potrebbe violare le norme locali. Domenica 30 luglio il logo è rimasto spento, anche se non è certo ci sia un collegamento con le proteste.

Gli abitanti di San Francisco contro l'insegna luminosa della X di Twitter. Dal tetto del quartier generale disturba il sonno dei cittadini.
I lavori di installazione della nuova insegna (Getty Images).

LEGGI ANCHE: Twitter cambia logo, l’ironia degli utenti sulla piattaforma

Twitter, l’ira dei residenti per l’insegna luminosa sul quartier generale

Comparsa dopo l’annuncio del nuovo logo di Twitter, l’insegna luminosa di un’imponente lettera X sul tetto del quartier generale ha subito accolto pareri negativi e critiche dai cittadini. A lamentarsi sono soprattutto i dirimpettai su Market Street, che si ritrovano la luce costantemente proiettata in camera da letto. «Nulla da immaginare», ha postato Christopher Baele dal suo profilo privato assieme a un video dell’insegna dalla sua abitazione. «Questa è la mia vita ora». Gli ha fatto eco un altro utente della piattaforma di Elon Musk, che ha spiegato come sia diventato quasi impossibile dormire da quando l’insegna campeggia sul palazzo. «Pensavo fossero un fulmine o le sirene della polizia», ha raccontato alla Cbs Patricia Wallinga, ricordandone l’accensione. «È anche un pericolo per la circolazione stradale». L’avvocato George Wolf ha invece spiegato come la nuova insegna rientri nel modus operandi di Elon Musk: «Rompe le cose e poi le sistema».

Intanto Twitter ha definitivamente cambiato logo e simbolo anche sugli store online. Lo storico uccellino blu ha infatti abbandonato dal 31 luglio anche le pagine per il download dei device iOS e Android. La X nera troneggia anche all’apertura della piattaforma e accanto agli account di Elon Musk e della nuova Ceo Linda Yaccarino. Per un breve periodo, inoltre, il pulsante “Twitta” è diventato “Pubblica”, preannunciando nuovi e ulteriori cambiamenti in vista. Fra questi anche l’interfaccia solo con livrea scura per tutti, secondo Musk più adatta alla navigazione online.

Powered by WordPress and MasterTemplate