Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Tuo, Simon stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 20 agosto 2023 andrà in onda alle ore 21.20 il film Tuo, Simon sul canale Rai Movie. Si tratta di una commedia sentimentale diretta da Greg Berlanti su sceneggiatura di Elizabeth Berger e Isaac Aptaker. Nel cast ci sono Nick Robinson, Josh Duhamel, Katherine Langford e Jennifer Garner.

Tuo, Simon, trama e cast del film in onda stasera 20 agosto 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia del 17enne Simon Spier (Nick Robinson), un adolescente che sogna una grande storia d’amore. In realtà, Simon deve affrontare diverse pressioni e difficoltà visto che non ha rivelato ancora alla famiglia e agli amici di essere omosessuale. Inizia così a esporsi online e flirtare con un compagno di scuola che utilizza uno pseudonimo: Blue. Tuttavia, un giorno, una sua mail viene inviata al mittente sbagliato e per Simon è l’inizio di una situazione ansiogena perché il suo segreto potrebbe presto essere rivelato a tutti. Per questa ragione è costretto ad assecondare le richieste di Martin (Logan Miller), un teppistello insicuro che lo ricatta e chiede una mano per la sua relazione sentimentale.
Martin infatti vuole conquistare la bella Abby Suso (Alexandra Shipp) ma non sa come fare. Simon accetterà di aiutare Martin e allo stesso tempo intensificherà la sua corrispondenza con Blue. Le giornate andranno avanti ma la situazione diventerà sempre più stretta per il giovane, che dovrà trovare un modo per fare coming out e scrollarsi di dosso questo peso. Con l’aiuto dei familiari, in particolare della madre Emily Spier (Jennifer Garner), e dei suoi amici, Simon riuscirà a fare i conti con la propria identità sessuale e troverà la serenità.
Tuo, Simon, 5 curiosità sul film
Tuo, Simon, un primato per questo progetto
Questo lungometraggio è stato il primo a essere prodotto da una major di Hollywood, la Fox, ad avere come protagonista un teenager dichiaratamente omosessuale.
Tuo, Simon, l’apporto di Jennifer Garner al film
Jennifer Garner è stata fondamentale per il film. Infatti, il regista aveva inizialmente previsto delle scene classiche da genitore per il suo ruolo. Tuttavia, la Garner ha voluto dare un tocco personale alla sua interpretazione, chiedendo al regista di aggiungere delle scene che permettessero al suo personaggio di entrare in contatto con Simon ed essere autentico.

Tuo, Simon, il coming out di un parente dell’attore protagonista
Durante la produzione della pellicola, il fratello di Nick Robinson, l’attore protagonista, ha deciso di fare coming out. Evidentemente si è sentito ispirato dal progetto e ha deciso di rivelare pubblicamente il suo orientamento sessuale.
Tuo, Simon, le interazioni tra gli attori genuine e autentiche
Il regista Greg Berlanti ha deciso di riprendere il gruppo di amici protagonisti della pellicola in alcune situazioni sul set senza che loro ne fossero a conoscenza. In un’intervista, il regista ha rivelato che in questo modo voleva catturare l’autenticità di un gruppo di amici e rendere alcune scene del film estremamente realistiche.
Tuo, Simon, il film è l’adattamento cinematografico di un libro
Il soggetto del film non è originale. La pellicola è infatti l’adattamento cinematografico del romanzo della scrittrice Becky Albertalli intitolato Non so chi sei, ma io sono qui.