Archivio
- Novembre 2024 (34)
- Ottobre 2024 (4)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Troppo forte stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità
Stasera 12 agosto 2023 andrà in onda il film Troppo Forte alle ore 21.25 su Rete 4. Il regista della commedia è Carlo Verdone che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura collaborando con Alberto Sordi, Sergio Leone e Rodolfo Sonego. Nel cast, oltre allo stesso Verdone, ci sono Alberto Sordi, Stella Hall, Sal Da Vinci, Mario Brega e John Steiner.
Troppo forte, trama e cast del film in onda stasera 12 agosto 2023 su Rete 4
La trama racconta la storia di Oscar Pettinari (Carlo Verdone), un ragazzo che ha il sogno di entrare nel mondo del cinema e si comporta come un bullo. Oscar si reca ogni giorno a Cinecittà per cercare fortuna, ma viene scritturato solo come stuntman per film di serie b. Un giorno, dopo essere stato rifiutato da una produzione americana, incontra per caso l’avvocato Giangiacomo Pigna Corelli (Alberto Sordi). Quest’ultimo suggerisce al giovane di vendicarsi del produttore e di truffarlo, così da ricevere in cambio una grossa somma di denaro. I due decidono di simulare un incidente in moto nel quale Oscar si farà male e deciderà di denunciare il produttore.
Tuttavia, il giorno dell’incidente programmato, alla guida della Rolls-Royce del produttore c’è Nancy (Stella Hall), attrice impegnata nella produzione del lungometraggio. A causa dell’incidente, Nancy riporta una brutta ferita al volto e per questa ragione perde la sua parte. La ragazza si ritrova quindi da sola e senza soldi e si rivolge a Oscar, ragazzo che in fondo ha un cuore d’oro. Quest’ultimo dovrà però fare i conti con l’avvocato Corelli che gli propone idee sempre più strane e lo farà ritrovare in un mare di guai.
Troppo forte, 5 curiosità sul film
Troppo forte, la sceneggiatura scritta da Verdone con i sue due maestri
Carlo Verdone ha scritto la sceneggiatura accompagnato dai suoi due maestri. Il primo è Alberto Sordi, con il quale aveva recitato insieme in In viaggio con papà e aveva stretto un buon rapporto. L’altro è Sergio Leone, maestro del cinema italiano e regista di capolavori come Per un pugno di dollari.
Troppo forte, la colonna sonora realizzata da un grande cantante romano
La colonna sonora del film è stata realizzata da Antonello Venditti. Il grande cantautore romano ha realizzato le musiche che si possono ascoltare nelle diverse scene del lungometraggio.
Troppo forte, la scelta iniziale di Carlo Verdone su un personaggio
Inizialmente Carlo Verdone voleva assegnare la parte del legale in preda a una crisi d’identità a Leopoldo Trieste. Tuttavia, a causa di problemi con la produzione, Trieste non ottenne la parte. Si pensò allora ad Alberto Sordi che voleva fortemente collaborare al progetto. In realtà, Sordi adattò il personaggio che gli venne assegnato secondo le sue idee e lo trasformò rispetto a quello pensato originariamente da Verdone. Il regista non apprezzò molto questa scelta ma il risultato finale fu comunque ottimo.
Troppo forte, tante candidature ma nessun premio
Troppo forte è un film che ha ricevuto tante candidature per i maggiori premi italiani. Ai Ciak d’oro del 1986 ottenne ben cinque nomination ma non ottenne nessuna vittoria. Nel 1986 Verdone venne candidato anche a un Nastro d’Argento per il Miglior attore protagonista ma perse contro Marcello Mastroianni e la sua interpretazione in Ginger e Fred.
Troppo forte, gli incassi al botteghino
Il film di Verdone ebbe un buon risultato al botteghino. Secondo i dati del sito Hitparadeitalia.it, la pellicola diventò il 13esimo miglior incasso durante la stagione cinematografica italiana 1985-1986.