Archivio
- Maggio 2025 (81)
- Aprile 2025 (187)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Tre uomini e una gamba stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità
Stasera 26 settembre 2023 andrà in onda il film Tre uomini e una gamba alle ore 21.20 sul canale Italia 1. Il regista della commedia è Massimo Venier mentre la sceneggiatura è stata scritta dai tre comici protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo, in collaborazione con Lucio Martignoni, Giorgio Gherarducci e lo stesso Venier. Nel cast, oltre ai comici già menzionati, ci sono Marina Massironi, Carlo Croccolo e Luciana Litizzetto.

Tre uomini e una gamba, trama e cast del film in onda stasera 26 settembre 2023 su Italia 1
La trama racconta la storia di Aldo, Giovanni e Giacomo, tre amici molto diversi tra loro che da Milano devono raggiungere le loro famiglie in Puglia. Questo perché Aldo e Giovanni sono sposati con due sorelle mentre Giacomo dovrebbe sposarsi con la terza. Quest’ultimo però non è molto propenso al matrimonio e non riesce a reggere i continui soprusi che riceve da Eros Cecconi (Carlo Croccolo), il suo dispotico suocero. Tuttavia, nel corso del loro viaggio accadranno diverse situazioni inaspettate.
In particolare, i tre amici hanno il compito di portare al suocero una particolare gamba, una scultura dell’eccentrico artista Garpez, ma nella loro sbadataggine dimenticheranno diverse volte l’opera in svariati luoghi e dovranno fare di tutto per riconquistarla. Oltre a ciò, Giacomo conoscerà anche la bella Chiara (Marina Massironi) e avrà un colpo di fulmine, venendo tormentato dai dubbi sul suo imminente matrimonio.
Tre uomini e una gamba, cinque curiosità sul film
Tre uomini e una gamba, l’origine del titolo
Il titolo del film deriva dall’opera umoristica dello scrittore Jerome K. Jerome intitolata Tre uomini in barca (per non parlare del cane). Si tratta di un romanzo comico con numerose gag e sembra che la pellicola si sia ispirata allo stesso stile.
Tre uomini e una gamba, la citazione di un film di Salvatores
Questa pellicola è ricca di citazioni ad altre opere. La più evidente è quella della scena della partita di calcio sulla spiaggia. Si tratta di un momento che ricorda un evento del film Marrakech Express di Gabriele Salvatores. In tal caso, però, chi vince la partita si porta a casa la gamba del Garpez.

Tre uomini e una gamba, due attori hanno recitato da divorziati
Gli attori Marina Massironi e Giacomo Poretti all’epoca delle riprese avevano firmato le carte del divorzio. I due si erano sposati negli Anni 80 ma avevano deciso di divorziare nel 1994. Nonostante ciò, continuarono a essere molto amici e si comportarono professionalmente sul set.
Tre uomini e una gamba, una location particolare per la prima parte
La prima parte della storia è ambientata a Milano. Tuttavia, le riprese sono state effettuate nel quartiere EUR di Roma. In realtà, pochissime scene sono state girate nel capoluogo lombardo, anche perché l’opera si trasforma poi in un road movie.
Tre uomini e una gamba, il premio vinto dai tre protagonisti
Aldo, Giovanni e Giacomo nel 1998 hanno ottenuto per questa pellicola un Nastro d’Argento speciale. Il premio è stato assegnato per l’esperto uso di un cortometraggio, caratteristica principale di questa loro prima opera.