Torino, precipita aereo delle Frecce Tricolori: morta bambina di 5 anni

Un aereo delle pattuglia delle Frecce Tricolori è precipitato a San Francesco al Campo, nei pressi dell’aeroporto torinese di Caselle: frammenti del caccia MB.339 hanno colpito una vettura in transito, con a bordo un intero nucleo famigliare. Nello schianto è morta una bambina di cinque anni. Il fratello di nove ha riportato ustioni ed è ora ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita. Feriti anche i genitori.

Secondo le prime ricostruzioni la Freccia Tricolore è caduta in fase di decollo, schiantandosi al fondo della pista dell’aeroporto di Caselle, dove una vettura stava percorrendo una strada di campagna che costeggia lo scalo. L’auto è stata colpita da un pezzo incandescente dell’aereo. Il pilota si è salvato lanciandosi con il paracadute, mentre gli altri velivoli sono poi atterrati a Linate.

Torino, precipita aereo delle Frecce Tricolori: morta bambina di 5 anni. Tra le ipotesi l’impatto con uno stormo di uccelli.
L’auto colpita dai frammenti dell’aereo (Getty Images).

Tra le ipotesi l’impatto con uno stormo di uccelli

Uno stormo di uccelli, che avrebbe ostacolato la fase del decollo impattando con il velivolo. In gergo, un bird strike: è questa una delle ipotesi più accreditate da fonti militari in merito allo schianto dell’aereo. L’altra ipotesi, meno accreditata, è che si sia verificato un guasto al motore.

Torino, precipita aereo delle Frecce Tricolori: morta bambina di 5 anni. Tra le ipotesi l’impatto con uno stormo di uccelli.
La zona dello schianto (Getty Images).

Annullato l’airshow in programma a Collegno

La pattuglia era appena partita per un sorvolo a bassa verso Vercelli, nell’ambito della manifestazione organizzata a Collegno, alle porte di Torino, per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare. Domani, poi, le Frecce Tricolori avrebbero dovuto essere il culmine di un airshow per il centenario dell’Aeronautica militare: l’evento è stato annullato.

Powered by WordPress and MasterTemplate