TikTok Music, arriva il servizio di streaming musicale su abbonamento su TikTok

ByteDance, l’azienda proprietaria di TikTok, ha lanciato un nuovo servizio di musica in streaming in abbonamento che si chiama TikTok Music. Si tratta di una piattaforma sulla quale gli utenti possono trovare i cataloghi musicali offerti dalle più importanti case discografiche, Universal, Warner e Sony, che segue un funzionamento molto simile a quello di app musicali più note come Spotify, Apple Music e Amazon Music.

Lanciato TikTok Music in abbonamento

La notizia del lancio della nuova applicazione musicale era stata anticipata da diverse settimane, con l’azienda che ha deciso di far partire il percorso di TikTok Music in Brasile e Indonesia, ovvero in due dei mercati non occidentali più grandi. L’obiettivo di TikTok è abbastanza chiaro, ovvero continuare nel suo percorso di diffusore della musica. Negli ultimi anni, infatti, molte case discografiche e artisti hanno visto aumentare i propri introiti grazie al fatto che il social network permette di inserire nei contenuti delle canzoni che, più vengono usate, più consentono agli utenti di ottenere visualizzazioni. Il meccanismo ha avuto, ed ha, un grande impatto sulle classifiche musicali e sul livello di riconoscibilità dei brani e degli artisti. In tal senso TikTok Music offre delle possibilità aggiuntive, visto che gli utenti potranno ora caricare le canzoni integrali nei loro video e non più solo degli estratti di pochi secondi.

Le caratteristiche e i costi del servizio

Come detto, TikTok Music offre un servizio simile a quello di altre piattaforme di musica in streaming, ma ha anche alcune specifiche importanti. Con essa gli utenti potranno contare su una profilazione dei gusti, leggere i testi delle canzoni in tempo reale, creare playlist anche condivise e cercare i brani inserendo nel cursore di ricerca le parole del testo. Inoltre, a chi utilizza TikTok Music è data la possibilità di scaricare musica per l’ascolto offline e di scoprire il nome delle canzoni in tempo reale grazie a un meccanismo assimilabile a quello di Shazam. Per quel che riguarda i costi, il servizio è solo in abbonamento, circa 3 euro al mese, con un primo mese di prova gratuita.

Powered by WordPress and MasterTemplate