TikTok, l’ultimo trend social è il bed rotting: cos’è e quali sono i rischi

Il bed rotting è il nuovo trend di TikTok. Traducibile in italiano con “marcire a letto”, indica la tendenza dei giovanissimi a pubblicare in Rete video in cui trascorrono intere giornate sotto le coperte, soprattutto nel weekend. Dormono, guardano serie tv, giocano al computer e mangiano senza mai alzarsi, pulire la stanza o cambiare le lenzuola. Si crea così un ambiente poco igienico che rischia di mettere in pericolo non solo la salute, ma anche la qualità del sonno. «Rilassarsi fa bene, ma non bisogna esagerare», ha spiegato alla Cnn lo psicologo Simon Rego, docente all’Albert Einstein College of Medicine di New York.

LEGGI ANCHE: TikTok, dal panino “stirato” alla maionese fritta: impazza l’hashtag FoodTikTok

Bed rotting su TikTok, i rischi dell’alienazione per la salute fisica e mentale

Gli hashtag bedrotting o bedrot hanno già milioni di video e post su TikTok, con protagonisti soprattutto i ragazzi della Generazione Z. Trascorrendo intere giornate a letto, però, non si rendono conto di mettere a repentaglio il delicato equilibrio fra attività e riposo, fondamentale per il benessere dell’organismo. «A prima vista, potrebbe sembrare un’ottima scelta per rilassarsi o resettare dopo studio o lavoro», ha precisato il dottor Rego. «Guai però a eccedere». La fuga dalla realtà e dalle sue preoccupazioni tuttavia può anche nascondere stati di depressione e ansia più o meno lieve. Non di rado infatti i giovani celano dietro il proprio isolamento disagi emotivi che tengono a freno in ufficio o a scuola. Gli esperti consigliano infatti di rivolgersi, nei casi più gravi, a un terapista, al fine di scoprire le cause dell’alienazione e intervenire al più presto.

Spopola su TikTok la tendenza del bed rotting, trascorrere intere giornate a letto senza mai alzarsi. I rischi per sonno e salute fisica.
Un esempio di post con l’hashtag bed rotting (Twitter).

La nuova moda di TikTok può anche compromettere la qualità del sonno. Stare troppo tempo in posizione distesa senza riuscire ad addormentarsi infatti nuoce al riposo. Per questo motivo gli psicologi consigliano di alzarsi qualora non si riesca a prendere sonno entro 20-30 minuti da quando ci si è coricati, optando per un divano o una sedia comoda. «La stanchezza dopo una giornata di lavoro è normale», ha sottolineato la dottoressa all’Università di Salt Lake City Kelly Glazer Baron. «Non va bene però se interferisce con la vita sociale o altre attività». In tal caso è preferibile rilassarsi in compagnia di un amico, leggendo un libro o facendo una passeggiata all’aria aperta.

Powered by WordPress and MasterTemplate