Archivio
- Settembre 2023 (1488)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
The Judge stasera su Iris: trama, cast e curiosità
Stasera 15 settembre 2023 su Iris andrà in onda il film The Judge alle ore 21.00. Il regista è David Dobkin mentre la sceneggiatura è stata scritta da Nick Schenk, David Seidler e Bill Dubuque. Nel cast ci sono Robert Downey Junior, Robert Duvall, Vera Farmiga, Billy Bob Thornton, Melissa Leo e Vincent D’Onofrio.

The Judge, trama e cast del film stasera 15 settembre 2023 su Iris
La trama racconta la storia di Hank Palmer (Robert Downey Junior), un avvocato di Chicago senza scrupoli che ha come unico obiettivo quello di inseguire i soldi e ottenere ricchezze dai suoi clienti. Tuttavia, un giorno, il fratello Glen (Vincent D’Onofrio) lo chiama per comunicargli la morte della madre. Hank è costretto quindi a ritornare dalla piccola cittadina nella quale è cresciuto, Carlinville, in Indiana. Al funerale della madre oltre a Glen incontra anche il fratello Dale (Jeremy Strong).
L’incontro che lo segna maggiormente però, è quello che ha con il padre Joseph (Robert Duvall), giudice del tribunale locale. Dopo l’incontro, Hank sta per ritornare a Chicago, ma Glen lo chiama nuovamente e gli rivela che il padre è accusato d’omicidio per un incidente che non ricorda di aver commesso. La vittima è addirittura Mark Blackwell, un criminale che anni prima Joseph aveva fatto mettere in prigione con una sua sentenza. Hank decide quindi di difendere il genitore ma questo lo porterà a scontrarsi più volte con lui. Inoltre, l’avvocato dovrà difendersi anche dalla controparte legale rappresentata da Dwight Dickham (Billy Bob Thornton) che vuole fare di tutto per far arrestare Joseph e ottenere la fama.
The Judge, 5 curiosità sul film stasera 15 settembre 2023 su Iris
The Judge, la splendida interpretazione di Robert Duvall
Per il suo ruolo in questo film, Robert Duvall ha ottenuto una nomination agli Oscar. In questo modo, è diventato l’attore più anziano a ricevere una nomination per questo premio, visto che quando ha interpretato il suo ruolo aveva 84 anni.
The Judge, la sceneggiatura del film nella blacklist di Hollywood
La sceneggiatura di quest’opera, scritta nel 2012, è rimasta nella blacklist di Hollywood per due anni. Questa speciale lista raggruppa le migliori sceneggiature che sono state inviate alle principali case di produzioni ma non sono state scelte per essere portate sul grande schermo.
The Judge, il primo film prodotto da Robert Downey Junior
Robert Downey Junior è il protagonista di questo film ma è anche uno dei produttori. Infatti, The Judge è stato il primo film prodotto da Team Downey, la casa di produzione creata dall’attore e dalla moglie, Susan Downey.
The Judge, Robert Duvall non ricordava di aver lavorato con Robert Downey Junior
Robert Duvall e Robert Downey Junior avevano lavorato insieme sul set di altri due film, ovvero Conflitto di interessi nel 1998 e Le regole del gioco nel 2007. Tuttavia, Duvall non ricordava di aver lavorato con Downey Junior e l’ha salutato sul set di The Judge come se fosse la prima volta in assoluto, come ha confessato in una puntata del Graham Norton Show.

The Judge, due attori presi in considerazione dalla produzione per un ruolo principale
La produzione prima di assegnare il ruolo a Robert Duvall aveva preso in considerazione per la parte sia Jack Nicholson che Tommy Lee Jones. Alla fine, fu scelto Robert Duvall e questa per molti è una delle migliori interpretazione dell’attore negli ultimi anni.