Archivio
- Ottobre 2024 (38)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
The Idol chiude una settimana prima: il 10 luglio il finale di stagione in Italia
Colpo di scena nella serie tv The Idol. La produzione HBO infatti si concluderà con il quinto episodio, dal titolo Jocelyn Forever, in programma per l’Italia il 10 luglio su Sky Atlantic e Now Tv. La conferma, come riporta Deadline, arriva dalla stessa emittente americana, che ha annunciato e motivato il finale di stagione anticipato. In origine, infatti, la serie con The Weeknd e Lily-Rose Depp avrebbe dovuto contare sei puntate, ridotte solo in corso d’opera a cinque. L’arrivo di Sam Levinson alla regia, dopo l’addio di Amy Seimetz per le divergenze con lo stesso The Weeknd, e i suoi cambiamenti creativi hanno però sensibilmente ridotto il budget di produzione, forzando la decurtazione di un episodio. Al momento non ci sono conferme per una seconda stagione, in quanto HBO ha sottolineato che la decisione avverrà solo dopo la conclusione.
LEGGI ANCHE: The Idol, il cast difende la serie dopo le critiche della stampa
The Idol, in calo gli ascolti ma crescono le critiche sulla serie HBO
Pur presentata come una delle produzioni più importanti del 2023, The Idol sta deludendo in termini di visualizzazioni online e via cavo. Soprattutto negli Usa, dove i dati ufficiali di Nielsen sottolineano un’accoglienza e un apprezzamento in netto calo. La prima puntata aveva totalizzato 913 mila spettatori, media non eccessivamente negativa ma comunque inferiore a Euphoria, altra serie di Sam Levinson con cui spesso viene paragonata. Il debutto della produzione con Zendaya aveva conquistato 1,1 milioni di persone, circa il 17 per cento in più. Incomparabili invece i risultati con The Last of Us e House of the Dragon, capaci di partire rispettivamente con 4,7 e 9,98 milioni. I dati però sono peggiorati con la seconda puntata, che ha fatto registrare un calo del 12 per cento e sono destinati a scendere anche con la terza.
Se gli ascolti sono in discesa, è inversamente proporzionale la curva delle critiche. La rivista statunitense GQ ha raccontato nella recensione della seconda puntata di The Idol della «peggior scena di sesso mai girata». I social invece sono pieni di critiche per l’esagerazione dell’aspetto pornografico, la visione quasi unicamente maschilista della narrazione e una costruzione quasi comica di una trama che dovrebbe essere tragica. HBO è persino dovuta intervenire per sedare i rumors di una potenziale cancellazione della serie tv dopo i primi due episodi per il flop di ascolti. «Si è parlato in maniera non corretta che abbiamo preso una decisione su The Idol», aveva detto l’emittente. «Non è così e non vediamo l’ora di condividere il prossimo episodio».
La trama della quarta puntata, disponibile in lingua originale su Sky e Now
In attesa del finale di stagione, su Sky Atlantic e Now è disponibile in lingua originale la quarta puntata di The Idol (lunedì 3 luglio la versione doppiata). Dopo gli abusi fisici e mentali subiti nell’episodio precedente, la protagonista Jocelyn (Lily-Rose Depp) è sempre più nelle mani del suo manager Tedros (The Weeknd). Quest’ultimo ha infatti preso il controllo non soltanto del suo corpo, ma anche della sua vita privata e professionale. Sui balconi della villa, ormai una fortezza, agenti armati sorvegliano la zona presidiando gli ingressi. All’interno, invece, si moltiplicano gli aspiranti artisti che, rimasti senza soldi per le loro dipendenze, hanno visto in Tedros un mecenate amorevole. Tra chi lo teme e chi lo adula, tutti sono ormai soggetti al suo volere. L’unica ad aver evitato la sua trappola è Leia (Rachel Sennott), migliore amica di Jocelyn, che però finisce per essere allontanata da tutti.