Archivio
- Settembre 2023 (1488)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
The Best FIFA Awards: Spalletti e Inzaghi tra i migliori allenatori
Luciano Spalletti, nuovo ct della Nazionale italiana, e Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, sono tra i finalisti, cinque in tutto, del The Best FIFA Football Awards 2023. Il premio, giunto alla nona edizione, viene assegnato ogni anno alle migliori personalità del calcio mondiale, a seconda delle varie categorie. Spalletti e Inzaghi sono gli unici italiani. E tra gli allenatori sfideranno Pep Guardiola, Xavi e Ange Postecoglou, rispettivamente alla guida di Manchester City, Barcellona e Tottenham.
Nessun calciatore italiano candidato
Tra i calciatori, invece, non c’è nessun italiano. I candidati per il miglior giocatore sono 12. Dalla serie A ci sono Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia, che militano nel Napoli, oltre a Marcelo Brozovic, ormai ex Inter, passato in estate all’Al Nassr. Ci sono anche Lionel Messi, Kylian Mbappè, Declan Rice e ben sei giocatori del Manchester City. Si tratta di Julian Alvarez, Kevin De Bruyne, Ilkay Gundogan (ora al Barcellona), Erling Haaland, Rodri e Bernardo Silva.

Tra i migliori portieri anche l’ex Inter Onana
Tra i migliori portieri spicca l’ex Inter Andrè Onana, che in estate ha salutato Milano per trasferirsi al Manchester United. Dovrà vedersela col marocchino Bounou, Thibaut Courtois, Ederson e Marc-André ter Stegen. I Mondiali femminili hanno avuto un peso nelle 16 nomination per la categoria miglior giocatrice, con Aitana Bonmatì a guidare un quartetto di candidate spagnole, tra le quali c’è anche Jennifer Hermoso, protagonista suo malgrado del caso che ha portato alle dimissioni il presidente della Rfer, Luis Rubiales. Per le allenatrici, le vincitrici del premio 2021 e 2022, Emma Hayes e Sarina Wiegman, figurano nel quintetto nominato in tale categoria. Le votazioni sono aperte, con la giuria internazionale composta da capitani e allenatori delle nazionali, giornalisti. oltre che tifosi di tutto il mondo che siano registrati su Fifa.com e che potranno esprimersi entro il 6 ottobre prossimo.
