Test IT-alert in Lombardia il 19 settembre alle 12.00: cos’è e cosa fare quando arriva il messaggio

Martedì 19 settembre 2023 alle ore 12.00, i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle normali notifiche. Non è necessario iscriversi da nessuna parte né scaricare nessuna applicazione: il servizio è anonimo e gratuito per tutti gli utenti che possiedono uno smartphone connesso alle reti degli operatori di telefonia.

I cittadini sono invitati a rispondere a un questionario che aiuterà a migliorare lo strumento

Chi riceverà il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne che leggerlo. L’invito della Regione a tutti coloro che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o che, al contrario, non l’abbiano ricevuto, è di andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario. Le risposte degli utenti consentiranno infatti di migliorare lo strumento in modo che, superata la fase di test, possa informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a sei casistiche di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà, tra le altre cose, dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul proprio cellulare.

L’assessore La Russa: «Sistema utile per informare tempestivamente la popolazione»

Del nuovo sistema di allarme pubblico in fase di test ne ha parlato, in una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa: «Il sistema è molto utile poiché diventa sempre più importante informare tempestivamente la popolazione in caso di calamità naturali. Regione Lombardia ha messo a disposizione tutte le strutture collaborando a realizzare questo strumento prezioso. Una volta terminata la fase di sperimentazione, IT-alert potrà essere impiegato al servizio di tutti i cittadini».

 

Powered by WordPress and MasterTemplate