Test di Medicina, i posti totali salgono a 19.944 (+4 mila rispetto al 2023)

Buone notizie in arrivo per i numerosi studenti italiani che sognano, un giorno, di poter intraprendere una carriera medica. Nella giornata di oggi, martedì 18 luglio, il ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha avanzato al Gruppo di programmazione per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia in italiano (e in lingua inglese) la proposta di un considerevole aumento dei posti a disposizione per il test di accesso all’ambita facoltà.

I posti per il test di Medicina salgono a 19.944

Saranno poco meno di 20 mila i posti a disposizione per tutti i giovani aspiranti medici che vorranno tentare il test nei prossimi anni. Si tratta di un ulteriore incremento rispetto all’iniziale proposta presentata in occasione della conferenza Stato-Regioni su parere del ministero della Salute, che faceva riferimento a un totale di 18.133 posti a fronte dei 19.944 di cui si sta parlando in queste ore. Le nuove cifre tengono conto della fame di medici di cui ha bisogno il nostro Paese, come emerso dal recente incontro con un gruppo di esperti organizzato al Mur e presieduto dalla ministra Anna Maria Bernini. Rispetto al 2023, dunque, si parla di un aumento di ben 4 mila posti. La news è arrivata proprio nelle stesse ore in cui si sta svolgendo la seconda sessione di test online «Tolc-Med» gestita da parte del Consorzio Cisi (e a cui si sono iscritti più di 80 mila studenti provenienti da tutta Italia).

Il tema della ripartizione dei posti nei vari atenei

La notizia dell’aumento dei posti per i test di Medicina è stata confermata da una nota ufficiale rilasciata dal ministero dell’Università e della ricerca (Mur). Resta ora soltanto un punto da chiarire, riferito alla ripartizione precisa dei posti per ogni singolo ateneo: la definizione di quest’ultimo dettaglio sarà presto oggetto di un apposito decreto ministeriale.

Powered by WordPress and MasterTemplate