Teo Teocoli: età, moglie, figli e malattia del comico

Teo Teocoli, nato a Taranto il 25 febbraio 1945, è un attore, comico, imitatore, cabarettista e conduttore televisivo. Lo si ricorda per le sue imitazioni, tra i tanti, di Gabriele Albertini, Franco Califano, Ray Charles, Maurizio Costanzo e Massimo Moratti ma anche per il personaggio di Felice Caccamo.

Teo Teocoli: biografia e carriera

Nel 1965 ottenne il suo primo contratto discografico e debuttò con la canzone Una mossa sbagliata alla Caravella dei successi di Bari, nella quale conobbe e si fidanzò con Wilma Goich. Teocoli esordì negli Anni 70 come cabarettista al Derby insieme a Massimo Boldi, Cochi e Renato e Giorgio Faletti e continuò la sua carriera da cantante. Arrivò in televisione nel 1973 con una partecipazione di contorno nella trasmissione Il poeta e il contadino trasmesso da Rete 2, con Cochi e Renato. Dopo Drive In e Una rotonda sul mare, nel 1989 propose nella trasmissione Emilio il personaggio di Peo Pericoli (un tifoso del Milan). Sempre negli Anni 80 è diventato protagonista di svariati film come Una vacanza bestiale (1981), Eccezzziunale… veramente (1982) e I miei primi 40 anni (1987), tutti di Carlo Vanzina, e Grandi magazzini (1986) di Castellano e Pipolo. Nel 1991 ha condotto Striscia la notizia, mentre l’anno seguente è stato il presentatore di Scherzi a parte e uno dei primi a condurre Mai dire gol.

Teo Teocoli e la sua carriera, tra film e imitazioni
Teo Teocoli in un suo show (Facebook).

Tra gli Anni 90 e 2000, è stato nel cast di Papà dice messa di Renato Pozzetto del 1996, Bar Sport (2011) di Massimo Martelli, I 2 soliti idioti (2012) di Enrico Lando e Forever Young (2016) di Fausto Brizzi. Tornando alla tv, nella stagione 2006-2007 ha partecipato alla trasmissione Che tempo che fa in onda il sabato sera su Rai 3, a Rockpolitik su Rai 1 e alla Domenica Sportiva su Rai 2. Nel 2014 era entrato a far parte del cast di Ballando con le stelle in coppia con Natalia Titova, ma è stato costretto a ritirarsi dopo tre puntate per problemi fisici. Teocoli è tornato a esibirsi in tv nel novembre del 2021 partecipando a Zelig con il suo celebre personaggio Felice Caccamo.

Teo Teocoli e la sua carriera, tra comicità e vita privata
Teo Teocoli in un suo show (Facebook).

Teo Teocoli: la vita privata e la malattia

Il comico è sposato con Elena Fachini dal 1989, quando nacque anche la loro prima figlia Anna Adele Letizia, seguita dalle sorelle Paola (1991) e Chiara (1992). Purtroppo nel 2021 ha dovuto annullare le tappe del suo spettacolo Tutto Teo a causa di un problema di salute che ha avuto già in passato, circa vent’anni fa. Nella nota ufficiale sui canali social non ha mai fornito ulteriori precisazioni, ma il presentatore nei mesi successivi è apparso sereno e totalmente ristabilito. In un post Facebook aveva scritto: «Ciao a tutti, grazie dell’interessamento, mi ha fatto piacere che molta gente si sia interessata. Mi dispiace anche per le altre serate che purtroppo salteranno, però grande solidarietà e benevolenza. Si è rotta una sequenza di quasi vent’anni senza un intoppo, stavolta c’è stato. Succede, grazie a tutti comunque».

Powered by WordPress and MasterTemplate