Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Sulle ali della musica stasera su Rai 1: trama, cast, storia vera e curiosità
Stasera 1 luglio 2023 andrà in onda, sul canale televisivo Rai 1 alle ore 21.25, il film intitolato Sulle ali della musica. Si tratta di un’opera cinematografica che appartiene ai generi biografico e drammatico e ha debuttato nel 2019. La produzione è stata diretta dalla regista Maria Peters che per questo progetto ha curato anche la sceneggiatura. Nel cast del film figurano attori di grande rilievo come Christanne de Bruijn, Benjamin Wainwright, Scott Turner Schofield e Annet Malherbe.
Sulle ali della musica, trama e cast del film in onda stasera 1 luglio 2023 su Rai 1
La trama della pellicola si concentra sulla storia di Antonia Brico (Christanne de Bruijn), una donna che ha il grande sogno di diventare direttrice d’orchestra. Siamo tra gli Anni 20 e gli Anni 30 del Novecento, un periodo in cui per le donne non è facile aspirare a carriere di questo tipo. Antonia è di origini olandesi ma è emigrata negli Stati Uniti, precisamente a New York, insieme alla famiglia da piccola. In quella che viene definita da molti «la terra delle opportunità», cerca di inseguire il suo sogno dopo aver compiuto 24 anni. Per fare ciò si esercita costantemente a un pianoforte che suo padre (Raymond Thiry), un netturbino, ha trovato per strada. La ragazza continua a studiare anche se tutti gli sconsigliano di inseguire il suo sogno – addirittura il suo maestro di pianoforte la intima di non proseguire e sostenere l’esame per il conservatorio.
Dotata di una forza di volontà incrollabile, Antonia non si lascia abbattere dalle critiche ma decide di proseguire i suoi studi in Olanda. Si reca quindi nella sua terra natia e decide di prendere lezioni da un grande insegnante, il celebre direttore d’orchestra Willem Mengelberg (Gijs Scholten van Aschat). Mengelberg non è molto convinto inizialmente, ma non può nulla contro la determinazione della ragazza. Dopo qualche tempo, il direttore d’orchestra consiglia alla sua allieva di trasferirsi a Berlino, perché lì potrà trovare un ambiente più favorevole e inclusivo. In Germania, Antonia fa sbocciare il suo talento all’Accademia Statale di Musica e raggiunge un traguardo inaspettato, diventando la prima donna a dirigere la famosa Orchestra Filarmonica di Berlino. Il successo professionale rende felice Antonia, che dovrà però affrontare un’ulteriore sfida: l’amore della sua vita Frank Thomsen (Benjamin Wainwright) la pone dinanzi a una scelta decisamente complicata. A questo punto, Antonia dovrà svegliere tra mente e cuore per vivere una vita che possa donargli gioie e gratificazione.
Sulle ali della musica, 4 curiosità sul film
Sulle ali della musica, la storia vera che ha ispirato il film
Il film è tratto dalla vera storia di Antonia Brico, nata a Rotterdam il 26 giugno 1902 e morta a Denver nel 1989. Il suo grande risultato fu quello di diventare la prima donna al mondo a dirigere con successo una grande orchestra sinfonica, e ciò avvenne alla fine degli Anni 20 del Novecento. Si tratta di un grandissimo precedente per tutte le donne che in questo ambiente sono state da sempre guardate con diffidenza. Nell’anno dell’uscita del film tra l’altro, per la prima volta nella storia dei Paesi Bassi una donna è stata nominata direttore principale di un’orchestra. Si tratta di Karina Canellakis, che è diventata direttore principale dell’Orchestra Filarmonica della Radio Olandese.
Sulle ali della musica, l’errore anacronistico presente
Anche se la pellicola è molto accurata dal punto di vista tecnico, è presente un errore anacronistico. Infatti, nel film a un certo punto l’orchestra esegue alcune parti dell’opera Pierino e il lupo. Si tratta di una delle favole sinfoniche più famose dell’autore Profokiev che venne però scritta ed eseguita per la prima volta a Mosca nel 1936, vale a dire un anno dopo rispetto agli eventi narrati nel biopic.
Sulle ali della musica, le location delle riprese
Le riprese del film sono state effettuate in diversi luoghi del mondo. Quelle esterne tra Amsterdam, l’Aia e il Belgio, mentre quelle interne sono state realizzate in alcuni studios di Sofia, capitale della Bulgaria, e nel Teatro dell’Opera di Anversa in Belgio.
Sulle ali della musica, gli incassi del film
Sulle ali della musica è un film che ha avuto un buon riscontro al botteghino. Difatti, la produzione olandese e belga, secondo i dati raccolti dal sito Box Office Mojo, ha ottenuto in totale circa 1 milione di dollari, provenienti principalmente dal mercato occidentale e da quello asiatico.