Archivio
- Novembre 2024 (39)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (94)
- Febbraio 2020 (1)
- Gennaio 2018 (10)
Sulla giostra stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità
Stasera 9 agosto 2023 andrà in onda il film intitolato Sulla giostra sul canale Rai Movie alle ore 21.10. La regista è Giorgia Cecere che si è occupata anche della sceneggiatura in collaborazione con Pierpaolo Pirone. Nel cast ci sono Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo e Paolo Sassanelli.
Sulla giostra, trama e cast del film in onda stasera 9 agosto 2023 su Rai Movie
La trama racconta la storia di Irene (Claudia Gerini), una donna dal fascino incredibile e dalla forte determinazione che, dopo aver terminato gli studi, ha deciso di lasciare il Salento e recarsi a Roma. Qui Irene ha provato a crearsi una carriera e costruire una nuova vita di successo. Tuttavia, le cose non sono andate tutte nel migliore dei modi: la donna gestisce una casa di produzione, è madre di un figlio adolescente ed è divorziata dal marito Filippo (Paolo Sassanelli) che è sempre stato poco presente nella sua vita. Dal momento che deve affrontare un problema economico, Irene decide di fuggire da Roma e tornare nel suo paese d’origine nel Salento.
Una volta qui, si rifugia in un’elegante casa di campagna e incontra Ada (Lucia Sardo), badante anziana senza marito e figli che dopo anni di servizio non vuole lasciare quella che ormai considera casa sua. Irene decide quindi di rimanere in compagnia di Ada nella casa e durante la sua permanenza in Salento conosce Gianni (Alessio Vassallo), un agente immobiliare incaricato della vendita della residenza. Per Irene, le figure di Ada e Gianni rappresenteranno un nuovo inizio, la possibilità di una nuova vita e la riscoperta della felicità nelle piccole cose.
Sulla giostra, 4 curiosità sul film
Sulla giostra, l’esperienza della regista
La regista Giorgia Cecere è al suo terzo lungometraggio per il cinema. Prima di questo progetto aveva diretto i film Il primo incarico nel 2010 e In un posto bellissimo nel 2015.
Sulla giostra, le parole della protagonista
Intervistata da Cinecittà News, l’attrice protagonista Claudia Gerini ha voluto raccontare cosa ha amato di questa storia. Le sue parole al riguardo sono state: «È una metafora della vita, raccontata attraverso il movimento circolare di una giostra che porta due donne così diverse, forti e determinate al confronto-scontro. Irene con il tempo si ammorbidisce, la sua corazza si incrina facendola avvicinare a una figura di femmina ancestrale».
Sulla giostra, il commento della regista e sceneggiatrice
Anche la regista Giorgia Cecere ha voluto esprimersi su questo film spiegando le sue intenzioni a FilmTv: «Per me questo film, la storia che racconta e le tante storie dentro e attorno dei suoi personaggi sono stati un tentativo di riconciliazione proprio con ciò che oggi più che mai viviamo con angoscia, l’eterno beffardo sottrarsi della vita ai nostri piani, al nostro controllo. Nessuna straordinaria scoperta della scienza, nessun potere economico o d’altro genere può proteggerci da questo. Ma è come se l’avessimo dimenticato, illusi dalla promessa troppo simile a una pubblicità che questa sicurezza sarebbe stata raggiungibile».
Sulla giostra, gli incassi della pellicola
Gli incassi della pellicola al botteghino non sono stati entusiasmanti. Secondo quanto riportato dal sito MyMovies.it, questo film ha incassato al cinema appena 31 mila euro.