Stati Uniti: dopo la tempesta Hilary, registrato un terremoto di magnitudo 5.1

Nel sud della California, già interessato dal passaggio della tempesta Hilary, è stato registrato un terremoto di magnitudo 5.1. L’epicentro è stato individuato a Ojai, tra Santa Barbara e Ventura. La scossa, avvertita in tutta Los Angeles e nei dintorni, non è stata l’unica: alla prima ne sono seguite due di assestamento, rispettivamente di magnitudo 3.1 e 3.6. Non si registrano, almeno per ora, danni o vittime mentre le autorità locali hanno escluso il rischio tsunami.

«State al sicuro e state a casa»

Scuole chiuse a Los Angeles nella giornata di lunedì 21 agosto a causa della tempesta Hilary. La decisione, spiegano le autorità, è dettata da motivi di sicurezza. «State al sicuro e state a casa», è stato invece l’appello del sindaco di Los Angeles, Karen Bass, secondo la quale il peggio in termini di piogge deve ancora arrivare. Il centro della tempesta sta infatti facendo ingresso solo ora in California, dove anche Palm Spring ha dichiarato lo stato di emergenza.

Hilary: aperti rifugi per le persone colpite

A San Diego, la popolazione si è preparata all’arrivo di possibili indondazioni posizionando sacchi di sabbia, mentre i bagnini hanno avvertito le persone di stare fuori dal mare. In Messico, una persona è morta dopo che il suo veicolo è stato spazzato via da un fiume in piena, come confermato dall’agenzia di protezione civile. L’esercito messicano ha aperto 35 rifugi dando rifugio a 1.725 persone colpite dalla tempesta. Nancy Ward, direttrice dell’ufficio dei servizi di emergenza del governatore della California, ha affermato che Hilary potrebbe essere «una delle peggiori tempeste che hanno colpito lo stato in più di un decennio».

Powered by WordPress and MasterTemplate