Archivio
- Luglio 2025 (23)
- Giugno 2025 (24)
- Maggio 2025 (9)
- Aprile 2025 (140)
- Agosto 2024 (1)
- Dicembre 2023 (73)
- Novembre 2023 (1333)
- Ottobre 2023 (1631)
- Settembre 2023 (1468)
- Agosto 2023 (1417)
- Luglio 2023 (1389)
- Giugno 2023 (441)
- Maggio 2020 (30)
- Marzo 2020 (65)
- Gennaio 2018 (10)
Sopravvissuto – The Martian stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità
Stasera 29 settembre 2023 andrà in onda il film Sopravvissuto – The Martian sul canale Italia 1 alle ore 21.20. Il regista è Ridley Scott mentre la sceneggiatura è stata scritta da Drew Goddard. Nel cast ci sono Matt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Sebastian Stan, Donald Glover e Michael Peña.

Sopravvissuto – The Martian, trama e cast del film in onda stasera 29 settembre 2023
La trama racconta la storia dell’equipaggio dell’Ares 3, una missione NASA su Marte con relativa base spaziale. La situazione precipita all’improvviso quando una violenta tempesta di sabbia si abbatte sul pianeta e l’equipaggio è costretto a fuggire. Nella tempesta, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) rimane ferito e viene dato per disperso dai compagni. Mark viene quindi abbandonato su Marte, non può tornare a casa e ha a disposizione poche risorse per sopravvivere in un ambiente ostile.
Nonostante ciò, la voglia di vivere di Watney è incredibile e l’astronauta riesce a poco a poco a sopravvivere su Marte. Grazie ai suoi studi in ingegneria botanica, crea una serra e coltiva delle patate per riuscire a sostenersi fino a quando non potrà comunicare con la Terra. La NASA continua a monitorare l’area e comprende che c’è ancora attività sul pianeta. Dalla Terra scoprono che Mark è ancora vivo e vorrebbero fare qualcosa per aiutarlo. Sarà il brillante astrodinamico Rich Purnell (Donald Glover) a escogitare un piano rischioso ma che potrebbe portare a casa il sopravvissuto disperso.
Sopravvissuto – The Martian, cinque curiosità sul film
Sopravvissuto – The Martian, un incidente diventato parte delle riprese
Il personaggio interpretato da Donald Glover, chiamato Rich Purnell, a un certo punto scivola ed esclama: «Ho bisogno di bere più caffè». Come spiegato dall’attore, questa scena è stata improvvisata perché in quel momento era realmente scivolato ma ha deciso comunque di continuare a recitare e il regista Ridley Scott ha voluto mantenere la parte perché era autentica.
Sopravvissuto – The Martian, la collaborazione della NASA
La NASA è stata consultata più volte nel corso delle riprese per avere scene realistiche e che si avvicinassero alla realtà. Inoltre, a quanto pare, per consultare gli archivi e i documenti dell’organizzazione, la troupe non ha dovuto pagare in quanto la NASA è finanziata con fondi del governo.
Sopravvissuto – The Martian, il campo di patate nello studio
La produzione decise di realizzare un campo di patate in una parte dello studio usato per le riprese. Erano presenti patate in varie fasi di crescita e ciò servì alla troupe per realizzare delle scene accurate e precise.
Sopravvissuto – The Martian, le scene in solitaria di Matt Damon
Essendo il protagonista del lungometraggio, Matt Damon girò in solitaria quasi tutte le sue scene. Ciò avvenne in un arco temporale di cinque settimane consecutive, come ha dichiarato il regista Ridley Scott. Dopo aver girato le sue scene, Damon fu esonerato dal set perché aveva terminato la sua parte. L’attore, quindi, non ha più visto i colleghi con cui ha collaborato sul set fino a quando non si sono riuniti per gli eventi dedicati alla promozione.

Sopravvissuto – The Martian, la scelta del regista
Inizialmente, il regista di questa pellicola avrebbe dovuto essere lo sceneggiatore Drew Goddard, ma rifiutò perché gli venne proposto di dirigere il film di supereroi I sinistri sei realizzato dalla Sony. A quel punto, la sceneggiatura venne letta da Ridley Scott che subito decise di prendere parte al progetto. Alla fine, Goddard non diresse neanche la pellicola dedicata ai supereroi perché il progetto fu rimandato da Sony e oggi non è stato ancora realizzato.